14 Aprile Giornata Mondiale dei Delfini

Il 14 aprile è la Giornata Mondiale dei Delfini, celebrata ormai da diversi anni in molti Paesi del mondo.

E’ l’occasione per ricordare come una delle più importanti aree marine protette si trovi nel mar Tirreno e coinvolga le acque territoriali di Italia, Francia e Principato di Monaco.
Si tratta del Santuario Pelagos, istituto nel 2001 per tutelare le otto specie di cetacei regolarmente presenti in quest’area, fra cui il delfino.

Un sito internet molto bello che permette di informarsi a distanza sui delfini e altri mammiferi marini è quello dell’Irish Whale and Dolphin Group che pubblica in tempo reale notizie, immagini e video di avvistamenti. Per essere vicini ai nostri amici delfini anche restando a casa.
Dall’Italia all’Irlanda, i mari in cui i delfini vivono e sono protetti. Questi cetacei intelligenti amano l’interazione con gli uomini.
I delfini sono dei mammiferi particolarmente intelligenti. Vederli nuotare in coppia o in branco in mare aperto è uno spettacolo unico. A queste creature marine la comunità internazionale ha dedicato una giornata.
Le acque irlandesi sono santuario di balene e delfini. Nel corso degli anni il governo irlandese ha emanato diversi provvedimenti legislativi a tutela dei cetacei.
Questi provvedimenti hanno portato a dichiarare i mari irlandesi santuario di balene e delfini.
Le acque dell’isola di Smeraldo sono tra le più importanti in Europa per i cetacei. Qui si trovano 25 specie delle 86 presenti in tutto il mondo.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.