Le Caprette di Enpa Monza e Brianza

Nuovo ingresso al Rifugio Enpa di Monza e Brianza, si tratta di un altra capretta!
Si deve essere sparsa la voce fra caprette che in quel rifugio le trattano bene ed è cosi’ che la responsabile del turno della mattina, arrivando al Rifugio al mattino presto si è trovata questa capretta davanti al cancello, tranquilla quasi in attesa di raggiungere le altre amiche.
È una capretta bianca di razza francese, ancora giovane e con le mammelle gonfie, segno evidente che stava ancora allattando.
E che fine avrà fatto il suo piccolo? Nonostante le ricerche dei volontari, in zona non ce n’era traccia.

Visitata dai veterinari dell’ATS, la capretta è risultata affetta da una forte dissenteria, conseguenza di una alimentazione assolutamente non idonea.
E’ stata sottoposta alle cure del caso, ora sta bene!
Ma come la prassi vuole, si trova in isolamento in attesa dell’esito dell’esame cui è stata sottoposta per la brucellosi.

Ormai sembra il Rifugio sembra la stalla di Heidi e Peter; dopo l’arrivo a Pasqua delle sette caprette “garibaldine” e quello di Patty e Selma, (trovate a vagabondare per le vie di Concorezzo a metà aprile), anche Iolanda – come è stata battezzata – andrà a infoltire il sempre più nutrito gregge del rifugio monzese.

Vuoi adottare una capretta?

Ormai il nostro gregge è così numeroso che c’è solo l’imbarazzo della scelta! ENPA ricorda che per possedere caprini e ovini è necessario avere un’autorizzazione specifica e il codice di stalla, oltre a disporre dello spazio idoneo alle loro necessità etologiche.
Invita chi voglia adottare una o più caprette a contattarci, anche per ottenere tutte le informazioni necessarie, scrivendo alla casella selvatici@enpamonza.it

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.