“Il mio amico in fondo al mare”, ha vinto un Oscar

 L’Oscar per il miglior documentario alla 93/a edizione va a MY OCTOPUS TEACHER (Il mio amico in fondo al mare) di Pippa Ehrlich, James Reed e Craig Foster.
Il film, tutt’ora disponibile alla visione su Netflix, è l’incredibile quanto inconsueta storia personale di un’ amicizia tra un appassionato delle profondità marine e una mamma polpo, nel mare sudafricano.
Le riprese subacquee hanno permesso a tantissime persone di entrare nel mondo sottomarino e scoprire alcune curiosità di una delle creature marine più antiche e affascinanti del nostro pianeta.

A seguito della vittoria di questo affascinante documentario, Essere Animali, l’associazione animalista nota per le sue indagini nei luoghi di sfruttamento degli animali da reddito, segnala 5 istruttive curiosità sui polpi.

1 – Sono intelligenti
Hanno una intelligenza ed una memoria straordinaria, grazie alla quale risolvono problemi complessi, come aprire barattoli ed orientarsi nei labirinti. Sanno usare strumenti per costruire ripari, difendersi dai predatori e giocare.

2 – Si Mimetizzano
Sono in grado di modificare il proprio colore per sfuggire ai predatori: la loro pelle, può mutare fino a 177 volte in ora. Cambiano colore anche quando dormono, perché sognano la loro vita

3 – Sono Socievoli
Curiosi e sensibili, sono molti i polpi che si avvicinano ai sub. Molti sono i video sul web di questa inusuale interazione, giochi e vere e proprie amicizie interspecie.

4 – Provano Dolore
Sono dotati di un complesso sistema nervoso, ben due terzi dei loro neuroni risiedono nei tentacoli; per questo gli studiosi concordano sul fatto che provino dolore, siano coscienti di sé e del mondo che li circonda.

5 – Pescati in modo Crudele
Nella pesca tradizionale i polpi sono catturati con reti o esche, e per evitare che fuggano dalla barca, vengono brutalmente uccisi con una coltellata o un morso. Metodi improvvisati e crudeli

per sostenere Essere Animali www.5x1000essereanimali.org

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.