17 Febbraio – Giornata Nazionale del Gatto

Il 17 Febbraio è il giorno dell’anno dedicato al più infedele, sofisticato ed affascinante degli animali da compagnia… sua Maesta’il Gatto.
La giornata introdotta nel 1990 da un referendum proposto ai lettori della rivista “Tuttogatto“, ogni anno cresce di fama ed i proseliti Gattogfili crescono di numero e di fanatismo, del resto come si suol dire “I Gatti conquisteranno il Mondo!”
Infatti nell’eterna lotta tra cani e gatti, sono proprio i felini ad aggiudicarsi il titolo di star delle case italiane: con 7,5 milioni di gatti contro 6,9 milioni di cani*, proprio il prossimo 17 febbraio verrà celebrata in Italia la Giornata del Gatto.
In occasione di questa ricorrenza Privalia, il sito di shopping online leader in Italia e parte del gruppo Veepee, ha coinvolto i propri soci in una curiosa indagine a proposito della sempre maggiore importanza riconosciuta agli animali domestici.

VIZIATI E FELICI

Gli italiani considerano i propri amici a quattro zampe veri e propri compagni di vita (87%), sulla scia dell’attuale fenomeno di pet-parenthood, per cui il proprio animale diventa parte integrante della famiglia, quasi assumendo l’importanza di un figlio, con relative responsabilità e attenzioni.

A dimostrazione del valore riconosciuto a questi aspetti, il 55% dei clienti Privalia dichiara di non badare a spese per la cura del proprio gatto, dedicando un budget di oltre 40 euro al mese per l’acquisto di cibo e accessori.
L’amore per il proprio micio si traduce anche nell’acquisto di prodotti per soddisfare la sua vanità e quella del padrone.
Nel 2018, tra i prodotti pet-care più acquistati sul sito di shopping online emergono le cucce (35%) e i tiragraffi (28%), soprattutto i modelli ‘luxury’ con design ricercati che ben si inseriscono tra gli arredi di casa.

I pet-parents prestano molta attenzione anche alle scelte alimentari.
Vietato condividere il cibo della propria tavola: gli intervistati prediligono proposte specifiche formulate per garantire il benessere del proprio gatto (62%), rivolgendosi a blog e forum online per informarsi e scoprire nuovi brand.
Anche per quanto riguarda l’acquisto, l’online si conferma una scelta vincente (67%), soprattutto per le offerte vantaggiose, la varietà dei prodotti disponibili e anche per la possibilità di farsi recapitare comodamente a casa quantità elevate e pesanti di pet-food.

LA CONQUISTA DEI SOCIAL

Alzi la mano chi di Voi non ha mai pubblicato almeno una foto su un social ? Credo tutti ed anche con grande orgoglio, chiaro e siamo diventati followers dei vari gatti di Katy Perry o Taylor Swift, insomma siamo sinceri spesso i nostri gatti hanno più follers di noi sui social…
Basta visitare un social qualsiasi per scoprire immagini e video di ogni genere: gattini assonnati, impazziti, che miagolano, che parlano, che si accomodano negli angoli più remoti della casa…
Grazie al loro innato atteggiamento da diva schivo e indipendente, e senza nessuno sforzo, i mici sono protagonisti incontrastati dei social network, conquistando like e followers da fare impallidire anche le star più social del momento.
Anche il 48% dei clienti Privalia dichiara di condividere sui social gli scatti più teneri e divertenti del proprio gatto, mentre il 14% gli ha addirittura riservato una pagina intera.

A proposito della Giornata Nazionale del Gatto, Radiobau ed i suoi amici ti aspettano nel pomeriggio a partire dalle 15:00 al Parco Trotter presso la Fattoria Didattica con un pomeriggio dedicato ai piu’ piccoli con lo Staff della COOP. Tempo Per l’Infanzia e la dr.ssa Elena Sposito, Federica Farini con il suo Magico Mondo di AstroMIAO, i disegni di Paola Mattavelli, il laboratorio di Anna Cominotti .
La Giornata e’ organizzata per raccogliere fondi per Mondo Gatto Onlu, che naturalmente sara’ presente con un banchetto di Gadgets e tante fotografie dei gatti che cercano una casa, una famiglia una coccola!!
VI ASPETTIAMO !!!

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.