OIPA – “ABBANDONA LE GIUSTIFICAZIONI, NON LUI”

L’OIPA, COME DA TRADIZIONE, RIPORTA IN PIAZZA IL PRESIDIO SCENOGRAFICO
CON SPIAGGIA E CANI PER RILANCIARE LA CAMPAGNA CONTRO L’ABBANDONO

Due spiagge urbane, una in piazza Castello a Milano, l’altra sul lungo mare di Napoli, animate da cani, volontari e molti cittadini entusiasti: questi i presidi scenografici organizzati oggi dall’OIPA che, come ormai da tradizione, rilancia la campagna #TUTTESCUSE, le cui immagini d’impatto invitano ad abbandonare le giustificazioni dietro le quali ci si nasconde per disfarsi dei propri animali.

Sdraio, ombrelloni, salvagenti e tanti cani in due città italiane simbolo, lontane geograficamente ma unite dalla volontà di mettere la parola fine a quello che è diventato un vero e proprio problema culturale.

Se da un lato vediamo che questo fenomeno nel periodo estivo sembra aumentare, dall’altro come associazione, registriamo quotidianamente abbandoni, cani rinchiusi in serragli, abbandonati per strada, cuccioli gettati nell’immondizia e tanto altrodichiara Massimo Comparotto, presidente di OIPA Italia OnlusL’obiettivo di questo evento è far comprendere che non esistono “scuse” che giustifichino un atto tanto vile quanto gettare via la vita di un animale e indurre una presa di coscienza della responsabilità che comporta avere un compagno di vita a quattro zampe. Regalano gioia infinita e la relazione con loro va vissuta a 360 gradi, non ha una data di scadenza”.

Ancora una volta testimonial dell’evento è stato l’attore comico Franz, vero paladino dei diritti degli animali, che è intervenuto ai piedi del Castello Sforzesco con la sua cagnolina Spritz.

Altra presenza di prestigio, oltre ai simpaticissimi cani in cerca di casa del Parco Canile Milano, Roberta Guaineri, Assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano che ha dichiarato “Ringrazio tutti i volontari di Oipa che ogni giorno portano avanti un lavoro prezioso, sia collaborando alla gestione del canile di Milano, un’eccellenza nel panorama italiano, sia dando vita a campagne di sensibilizzazione come quella di oggi. Una volta adottati, cani e gatti diventano veri e propri compagni delle nostre vite e non possono essere abbandonati come oggetti che non servono più. Campagne come questa sono fondamentali per diffondere una cultura che stigmatizzi con fermezza questi inaccettabili gesti di inciviltà e che al contempo responsabilizzi anche tutte quelle famiglie che con superficialità regalano un cucciolo ai propri figli come fosse un peluche di cui magari disfarsi quando si è stanchi. Bambini e ragazzi devono imparare a prendersi cura degli amici a quattro zampe con affetto e pieno rispetto delle loro esigenze”.

OIPA Italia Onlus – Organizzazione Internazionale Protezione Animali

ONG affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione dell’ONU
Associazione riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente
(DM del 1/8/2007 pubblicato sulla G.U. n. 196 del 24/8/2007)
via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano – Tel. 02 6427882 Fax 02 99980650

info@oipa.org – www.oipa.org

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.