Milano ed i suoi grandi personaggi si raccontano!

Inizia questa settimana su RadioBau, una nuova avventura tutta Milanese. A seguito della partecipazione della Fondazione Renata Quattropani Onlus alla Milano Marathon 2017, abbiamo deciso di creare un percorso Milanese anche su RadioBau fra i personaggi che hanno legato il loro nome al capoluogo Lombardo. Si tratta di un viaggio emozionale più che di gita turistica, dove nulla e’ lasciato al caso, ma tutto e’ guidato da fatti reali, da luoghi tutt’ora in essere e dalle emozioni. Ad accompagnarci per le vie della citta’, fra piazze palazzi e giardini passando per greti e campi in fiore della memoria, Giovanna Ferrante che dopo essersi accomodata davanti al microfono sulla sua poltrona in studio, con un leggero smarrimento alza lo sguardo e mi dice “Saro’ ancora capace di fare Radio?” Mentre registra le immagini scorrono nella nostra mente, sento perfino la musica che vorrei usare come base, e quando parla di luoghi che ho anche solo sentito dire, mi si palesano davanti agli occhi. Si’ e’ ancora capace ed un vero piacere averla a Radiobau a fare cio’ che ama di più. Raccontare Milano!

 

Apre questa nuova avventura con la storia, la vita e l’opera di Dino Buzzati
Mi rendo conto per la prima volta che chiedere di condensare vite di persone straordinarie in poche parole pronunciate in un breve periodo di tempo, e’ un peccato e per la prima volta abbiamo dato poca importanza al tempo che scorre via, come quando si e’ fra buoni amici
Giovanna ci racconta di Buzzati a pieno fiato, incessante, quasi come se fosse Buzzati stesso a raccontare di se stesso.
Seguiranno Luchino Visconti, Gabriele D’Annunzio e… curiosoni, restate con noi e lo scoprirete!
LUNEDI’- 11:05 MARTEDI’- 15:05 MERCOLEDI’- 19:05 GIOVEDI’- 23:05

 

 

Giovanna Ferrante

 Giovanna Ferrante è una scrittrice e giornalista milanese innamorata di Milano, crede che questa città debba essere scoperta e amata come merita. Ed e’ per questo da anni racconta Milano in conferenze al Castello Sforzesco, a Palazzo Reale, alla Biblioteca Ambrosiana, Palazzo Marino, Palazzo Sormani, Circoli Culturali.
Nel 2007 le è stato conferito il prestigioso riconoscimento “Ambrogino d’Oro“.
La esclusiva Società del Giardino Famiglia Meneghina ha conferito a Giovanna Ferrante il premio «La mia vita per Milano».
Nel 2013 ha ricevuto il premio FIDAPA «per aver inserito la sua cultura e la sua professionalita’ a favore della ricerca e della sperimentazione nel campo della Leucemia Linfatica Cronica» .
Ha fatto parte della giuria dell’importante riconoscimento «Premio Carlo Porta» che negli anni venne consegnato a quelle personalità che onorarono la città di Milano. Con la casa editrice Àncora ha pubblicato La dama di ferro, Il romanzo di Teodolinda, regina dei Longobardi (2007), da cui è stato tratto uno spettacolo teatrale; Piazza del Verzaro; La Milano di Carlo Porta (2008); El risott del Carlo Porta; Viaggio gastronomico nella Milano del Poeta (2009); Giuseppe, Il falegname di Nazareth (2011); Quei giorni di libertà; Le Cinque Giornate di Milano (2011); Com’era dolce il Natale a Milano; I Magi in Piazza Duomo ( 2013) e altri ancora.
Nel 2011 Giovanna Ferrante avvia, in ricordo della madre, la Fondazione Renata Quattropani Onlus, a sostegno economico per la ricerca clinica sulla Leucemia Linfatica Cronica .
Nel 2017 nasce un nuovo progetto «Medici Pazienti Parenti», a completamente di quanto iniziato e che vede la collaborazione di medici e medical coach in un percorso di “umanizzazione” dove il paziente onco-ematologico non è un “caso”, ma una persona nella sua totalità di bisogni psicologici e relazionali, consentendogli di affrontare meglio la patologia.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.