RICETTE PER LA MIA FAMIGLIA e… altri animali – Mara Di Noia

ricette per la mia famiglia Conosco Mara Di Noia da diversi anni ormai e quando ho visto la copertina del suo nuovo libro, non ho potuto altro che pensare “Ecco il libro di Mara!” Ricette per la mia Famiglia e altri Animali, e’ un libro semplice, diretto ed autentico. Fatto principalmente di ricette regionali reinterpretate con il nuovo metodo “senza”!
Senza derivati di origine animale, meglio conosciuto come Vegan, ma a Mara piace di più dire “senza”, dovuto al fatto che ogni ricetta e’ autenticamente stata provata e riprovata fino ad avere il risultato dovuto più che voluto, perché si fa in fretta a dire sostituisco questo con quello, ma il sapore poi ci rimette!
“Ci sono sette categorie di alimenti – spiega Mara – i cereali integrali, i legumi, la frutta, la verdura, la frutta secca o i semi, i condimenti di buona qualita’ come il sale marino e l’olio extravergine di oliva, e gli alimenti fermentati. Con queste sette categorie di alimenti possiamo creare una infinita scelta e varieta’ di piatti sani per la nostra famiglia. Se non ci credete fate riferimento alla musica, ci sono solo sette note, eppure si puo’ fare tutta la musica del mondo, dai tempi che furono fino ad oggi”
Libro diviso per gruppi di ricette, le ricette primaverili, estive e cosi’ via, questo si basa un po’ sulla stagionalita’ della verdura e della frutta
“Sono ingorda di melanzane e per tutta la vita ho mangiato ad ogni stagione senza farci caso. Invece e’ giusto mangiare i prodotti che la terra ci offre rispettando la stagionalita’. I pomodori quando e’ ora, i carciofi in stagione e cosi’ via, perché cosi’ faranno meglio al nostro corpo, regalandoci le vitamine giuste al momento giusto. Poi c’e’ tutta una cultura dell’attesa che possiamo riscoprire…”
Ogni giorno Mara di Noia e’ su Radiobau e pote ascoltarla alle 09:30 – 13:30 – 17:30, oltre a ricordarVi www.veganchef.it
RICETTE PER LA MIA FAMIGLIA ED ALTRI ANIMALI – Guido Tommasi Editore

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.