Cane&Gatto – Due menti a confronto a Bologna

cane&gattoOggi martedì 17 novembre si svolgerà a Bologna, presso la Biblioteca Multimediale Roberto Ruffilli, in Vicolo Bolognetti n. 2, alle ore 20.00, un incontro-dibattito con Roberto Marchesini, l’etologo considerato di fatto il fondatore della zooantropologia.
Il professor Marchesini, fondatore della Scuola di Interazione Uomo-Animale e ideatore della didattica dei corsi per educatori cinofili dello stesso istituto, afferma: “Se per la sua intelligenza sociale il cane può essere considerato un raffinato politico, sempre attento alle relazioni e pronto a seguire la squadra, il gatto viceversa eccelle nell’intelligenza enigmistica, è cioè un grande problem solver, affascinato da tutto ciò che chiede un’operazione solutiva. Si tratta di due ​intelligenze che brillano per propensioni differenti: grande perlustratore di territori il cane, concentrato nell’esplorare un metroquadrato di prato il gatto, ostinato nel non perdere di vista l’obiettivo il cane, atleta e ginnasta delle verticalità il​ ​gatto. Chiedersi chi dei due sia più intelligente è perciò una domanda mal posta, perché cane e gatto sono diversamente cognitivi”.
Partecipare all’incontro del 17 novembre è anche un modo per scoprire il mondo di Siua, la Scuola di Interazione Uomo-Animale che organizza i più validi corsi per Educatori Cinofili e Consulenti della Relazione Felina in tutte le regioni italiane.

METTICI LO ZAMPINO L’incontro vedrà inoltre la partecipazione dell’autrice Roberta Ragni, giornalista ambientale di GreenMe.it, autrice di migliaia di articoli, tra web e carta stampata, su animali e buone pratiche green, che presenterà il suo nuovissimo libro “Mettici lo zampino”, edito da Gribaudo, con tantissimi progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe
L’autrice presenta nelle sue 144 pagine tanti progetti e idee, che fanno bene alla salute, all’ambiente e anche al portafoglio, per prendersi cura degli animali domestici.
Si parla di riciclo, fai da te, ricette, rimedi naturali e, inoltre, tantissimi consigli per gestire il proprio animale domestico in tutte le situazioni.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.