#BOOKS&PETS; libri ed animali da compagnia contro l’abbandono!

Campagna abbandonodef1 Al via la nuova campagna social condivisa ideata da Libreriamo (www.libreriamo.it) con gli utenti di Facebook e Twitter chiamati a fotografare il loro animale domestico insieme ai loro libri oppure a raccogliere all’interno del mare di internet immagine che ritraggono pets insieme a libri. Scopo della campagna sensibilizzare alla lettura in estate e a non abbandonare gli animali da compagnia in questo delicato periodo dell’anno

I tempi cambiano, e anche le campagne sociali scelgono la strada della condivisione. Parte su Facebook e su Twitter il “Books & Pets”, l’iniziativa inedita rivolta agli utenti dei celebri social network, chiamati a vestire i panni di “Photo hunter”, ovvero cacciatori di foto che ritraggono animali da compagnia insieme a dei libri. Per partecipare alla campagna, realizzare foto con protagonisti i propri pets oppure ricercare le immagini nel mare di internet e pubblicarle sulle pagine Facebook e Twitter di Libreriamo (www.libreriamo.it), la piazza digitale per chi ama la cultura.
Il tutto per un fine sociale molto importante, combattere l’abbandono estivo degli animali domestici e promuovere la lettura.
A Radiobau c’e’ Saro Trovato; sociologo e fondatore di LIBRERIAMO:
Ogni estate il fenomeno dell’abbandono degli animali si ripresenta. E’ triste pensare che ci siano persone che abbandonano cosi’ facilmente il loro amico per svariati motivi. Alla stessa stregua gli italiani hanno abbandonato il piacere di leggere un buon libro, ed e’ proprio per questo che abbiamo pensato a questa iniziativa, con una foto sola possiamo sensibilizzare due argomenti!

Il fenomeno dell’abbandono dei pets ha il suo apice nel periodo estivo, quando le persone vanno in vacanza e ritengono impossibile portare con se il proprio animale domestico, oppure considerano troppo dispendioso lasciare custodito quest’ultimo in una pensione per animali. Quasi una famiglia italiana su due vive con animale domestico: secondo la Doxa infatti sono 6.800.000 i cani e 8.500.000 i gatti presenti nelle case degli italiani. Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati in media 130 mila animali tra cani e gatti (circa 80.000 gatti e 50.000 cani).
Ma anche sul fronte della lettura i dati sono preoccupanti. Secondo l’Istat, tra i lettori il 46% ha letto al massimo tre libri in 12 mesi, mentre i “lettori forti”, con 12 o più libri letti nello stesso lasso di tempo, sono soltanto il 14,5% del totale.
– Saro, vogliamo consigliare un libro in particolare da leggere in compagnia del nostro pet?
– No, nessun libro da consigliare! Anzi noi di LIBRERIAMO siamo felici che la gente si senta libera di leggere quello che sente piu opportuno. Tutti dobbiamo essere liberi di leggere quello che piu’ ci piace! Forse cosi’ facendo ci sara’ un riavvicinameto ad una delle cose piu belle del mondo, la lettura!

Chiunque puo’ diventare un “photo hunter” e realizzare immagini con protagonisti i propri pets in compagnia di libri oppure ricercare nel mare di internet foto che ritraggono animali da compagnia insieme a libri e pubblicarle sulle pagine Facebook e Twitter di Libreriamo con l’hashtag #BooksAndPets.
Obiettivo della campagna e’ quello di stimolare alla condivisione e combattere l’abbandono estivo.
www.libreriamo.it

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.