“Chi abbandona si abbandona”: il 4 e 5 luglio la terza edizione delle giornate Enpa contro l’abbandono

ENPA Westie“Chi abbandona si abbandona” è il claim della campagna estiva Enpa contro l’abbandono di animali che fa da cornice alla terza edizione delle giornate edizione delle giornate anti -abbandono
In tale occasione i volontari dell‘Ente Nazionale Protezione Animali, oltre a informare e sensibilizzare sul tema, distribuiranno “kit per i viaggiatori bestiali ”, reso disponibile grazie alla collaudata partnership tra Enpa Record, un marchio specializzato nella realizzazione di prodotti per piccoli per piccoli animali.
Un evento, quello delle giornate anti anti-abbandono, che per l’Ente Nazionale Protezione Animali sta diventando un vero e proprio appuntamento fisso.
«Da Nord a Sud, isole comprese isole comprese– spiega Marco Bravi, responsabile comunicazione e sviluppo iniziative e presidente del Consiglio Nazionale Enpa – sono un centinaio i banchetti che le Sezioni locali allestiranno sabato 4 e domenica 5 luglio per dire no all’abbandono di animali; un fenomeno che, nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni, anche grazie anche grazie alle nostre campagne di sensibilizzazione e alla crescita del numero di strutture “animal friendly”, continua a rappresentare per il nostro Paese una piaga inaccettabile».
Dati ufficiali che descrivano tale fenomeno nella sua complessità e interezza tale fenomeno nella sua complessità e interezza non sono disponibili considerando che di molti animali, dopo l’abbandono, si perde ogni traccia.
Esistono, tuttavia, alcuni indicatori che permettono quanto meno di inquadrarlo a grandi linee, sia pure con una notevole approssimazione per difetto.
Ad esempio il Ministero della Salute nel 2012, con l’allora Sottosegretario Cardinale, aveva stimato la presenza sul nostro territorio di una popolazione di randagi compresa tra 500mila e 700mila esemplari, mentre i dati relativi agli ingressi canili sanitari (la prima struttura cui viene affidato un cane abbandonato) “ parlano” per il 2012 di oltre 104mila abbandoni(Ministero della Salute).
Sempre in tema di indicatori, ci sono anche le rilevazioni che l’Enpa conduce presso le proprie strutture da cui emerge per nell’ultimo triennio una flessione degli ingressi canini nell’ordine del 15%.
Ma, purtroppo, sono in sensibile aumento gli abbandoni di altri tipi animali domestici, in primis i gatti, ma anche conigli, cavie fino addirittura ad animali esotici. E’ dunque importante continuare a mantenere costante il livello di attenzione e allerta.
«Il fine settimana del 4 e 5 luglio conclude Bravi – è dunque l’occasione giusta per sottolineare che l’abbandono non soltanto è indicativo della crudeltà umana sugli animali e rappresenta una dimostrazione di inciviltà ma, lo ricordo, un reato punito con l’arresto fino ad anno e un’ammenda da mille a diecimila euro».
Per il dettaglio delle Sezioni Enpa che aderiscono alla manifestazione è possibile visitare
http://comunicazionesviluppoenpa.org/component/content/article/550.htmlhttp://comunicazionesviluppoenpa.org/component/content/article/550.htmlhttp:
www.comunicazionesviluppoenpa.org www.comunicazionesviluppoenpa.org www.comunicazionesviluppoenpa.orgwww.comunicazionesviluppoenpa.org
www.enpa.it
ufficiostampa@enpa.orgmail:

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.