DigeA/Antonella Di Gennaro; la pittrice degli angeli senza malizia e cattiveria

Antonella con il ritratto di Pongo

Antonella con il ritratto di Pongo

Antonella Di Gennaro, o più semplicemente DiGeA come firma le sue opere, è una pittrice laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera , che ama intensamente l’arte e gli animali. Questi due fattori importanti hanno dato vita e caratterizzato da qualche anno la sua arte pittorica: libera , estroversa e spontanea. Un’ arte libera nei suoi ritratti e ben lontana da una pittura accademica, l’originalità è il suo stile unico è ben evidente in tutti i suoi suoi tocchi di colore improvvisati, a volte nervosi, a volte sofferenti e a volte giocosi e coccolati.
L’ artista con fresca innocenza e spontaneità e uno stile inconfondibile, comunica il proprio mondo interiore attraverso i suoi ritratti di animali, che ci fa amare ed apprezzare perchè non sono vuoti e statici ma riescono a trasmettere a chi li guarda emozioni immediate.
Nelle opere di DigeA, il segno spontaneo, e le morbidezze cromatiche in un gioco di colori, riescono ad incarnare immagini di animali che ne sono come illuminate, da qualcosa di magico una luce quasi ultraterrena, impressa sulla tela tramite le sue mani.
Ma come capita questa magia? Lo abbiamo chiesto a lei quando e’ stata nostra ospite!
Dipingere per me -inizia a raccontare- è come “buttare fuori la sofferenza che ho dentro” e che ad ogni tocco sulla tela poi si paca man mano e mi rasserena, facendomi ritrovare dentro l’amore e gioia attraverso quelle forme che le mie mani materializzano fino quasi ad accarezzarle come vere, immagini principalmente di cani che adoro, perchè quando accarezzo uno di loro io provo la stessa sensazione di calma e pace…. Tre anni fa, dopo aver conosciuto come volontaria la realtà di un canile, anche la mia arte ha subìto una trasformazione .. è come se avessi scoperto osservando gli animali, un mondo nuovo, una sorta di paradiso fatto di esseri speciali innocenti, angeli senza malizia e cattiveria, un mondo spesso raro da ritrovare all’inverosimile nel contesto umano.
Così da un paio di anni ho iniziato un po’ per gioco a ritrarre il mio Pongo adottato 5 anni fa e poi da lì tanti e poi tanti altri Pongo di persone che amano i loro piccoli e condividono con me questi sentimenti di cui ho parlato e ogni giorno sempre quando disegno, provo questa stessa gioia serena, la stessa che mi dà l’ispirazione e voglia di fare sempre meglio nella mia pittura.

digeaNon ti occupi di ritrarre solo animali, abbiamo visto anche bimbi ed altre figure umane…
In alcuni ritratti dove compare anche la figura umana, il mio intento è quello di comunicare con i loro sguardi espressivi ritratti e il mio segno, il valore dell’amicizia tra uomo e animale, spesso dimenticato o ignorato dal mondo.. in maniera esplicita un monito anche per quanti troppo spesso “dimenticano” di essere uomini. Tornando sono diventata vegana da qualche anno anche per rispetto e amore verso gli animali e per una questione di coerenza verso me stessa e i miei e pensieri.. Tantissime sono state le volte che ho passeggiato in tre anni oltre il cancello del Canile di Arese, con tanti angeli pelosi che mi hanno riempito ogni volta il cuore e questa esperienza forte, reale, concreta mi ha davvero lasciato qualcosa dentro di ben radicato e presente, un arricchimento interiore che ha riacceso con grande forza la mia passione per l’arte e che mi ha permesso di esprimere questi sentimenti con quello che oggi mi riesce meglio: il sorriso e la pittura
Mentre saluto Antonella, di fronte all’imbarco degli ascensori progettato da Gio’ Ponti, mi sembra ancora piu’ piccola e cosi’fragile.
Eppure con tutta la sua determinazione fa’ quello che puo’ per strappare ogni giorno sorrisi ed emozioni. Agli umani che ricevono il ritratto dei loro amici pelosi… ed ai cani a cui porta un sorriso ed una ventata di gioia ogni volta che porta a spasso uno degli ospiti del Canile di Arese.
Le opere di DigeA, sono situate in enti pubblici e in collezioni private dopo esser state esposte in mostre personali molte create con fine benefico in favore degli animali oltre che godere di tutta la stima dello Staff di Radiobau!
Su facebook L’Arte nei miei Ritratti di Antonella Di Gennaro.
http://larteneimieiritratti.altervista.org/
digea
digea

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.