Sono oltre 60 mila i cani abbandonati o lasciati nei canili e nei rifugi italiani nel corso del 2013. Un problema, quello dell’abbandono degli animali che non ha stagione ma che raggiunge il suo picco tra l’inizio e la fine dell’estate. Come riportato da alcune ricerche, nel solo mese di luglio di quest’anno sono gia’ stati segnalati circa 1.700 animali abbandonati, di 800 unita’ rispetto allo scorso anno. Ad indossare la maglia sono soprattutto Puglia, Sicilia, Campania, Toscana e Sardegna.
I continui arrivi di ospiti a quattro zampe generano così un concreto problema legato al loro sostentamento: come riuscire a garantire loro i pasti a fronte di una mancanza di fondi destinati al mantenimento dei rifugi e canili messi in piedi da associazioni ed enti? Per la prima volta ad occuparsi dei pet saranno direttamente le famiglie italiane, protagoniste della campagna di food raising finalizzata a coprire l’emergenza alimentare per gli amici a quattro zampe di tutta Italia in attesa di famiglia.
Garantire fino a 1 milione di pasti di qualita’, corretti e bilanciati agli amici a quattro zampe ospitati nei rifugi ENPA in tutta Italia. E’ questo l’obiettivo dell’importante progetto di food raising nato dalla collaborazione di ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali– e Friskies con ‘A cuccia di cuori’ – la docu-fiction realizzata nei rifugi Enpa per raccontare le storie di adozione a lieto fine di cani, gatti e piccoli animali che hanno trovato una vera famiglia. Per partecipare al food raising basta acquistare un prodotto della gamma – cane, gatto e snack – sara’ possibile contribuire a regalare un pasto ai pet meno fortunati.
“Siamo particolarmente orgogliosi – afferma Sibyl Pezzotta, Direttore Marketing BU Grocery di Purina – di lanciare questa iniziativa in collaborazione con ENPA, che da molti anni si occupa di tutela dei pet e dei loro diritti, come ulteriore garanzia del nostro impegno verso gli animali in cerca di famiglia, che intendiamo continuare a sostenere in futuro”.
Enpa e’ attiva sul territorio da piu’ di un secolo con attivita’ e campagne mirate alla tutela e al benessere degli animali; tra le sue attivita’ principali c’e’ la gestione di rifugi in cui accogliere animali in difficolta’, prendersene cura e dare loro una seconda possibilita’ in una vera famiglia.
“ENPA e’ partner istituzionale esclusivo del programma ‘A Cuccia di Cuori’ ed esprime gratitudine a chi ne ha permesso la realizzazione. Purina, con un brand altamente diffuso fra gli amanti degli animali come Friskies, sostiene inoltre un’importante campagna di food raising, grazie alla quale riusciremo a nutrire migliaia di animali ospitati nei nostri rifugi” racconta Marco Bravi, Responsabile Comunicazione e Sviluppo di ENPA “Inoltre, grazie alla trasmissione TV, avremo la possibilita’ di raccontare la vita, assai meno malinconica di come ci si aspetta, all’interno dei nostri rifugi dove grazie ai nostri volontari, che tutti i giorni lavorano con entusiasmo e passione, ogni anno vengono adottati migliaia di animali”.