AAE Onlus; furetti, conigli, piccoli roditori, uccelli, rettili, anfibi…Hanno bisogno di TE!

IMG_3995 Quando si pensa agli animali da compagnia da ospitare in casa, quelli che vengono in mente in genere sono il cane e il gatto. In realtà, nelle case degli Italiani sono ospitati una varietà di animali: furetti, conigli, piccoli roditori, uccelli, rettili, anfibi e pesci. Sono proprio questi animali da affezione “non convenzionali”, spesso definiti per comodità “esotici”, di cui si occupa l’associazione AAE (Associazione Animali Esotici onlus).

AAE si occupa di disincentivare la vendita e la riproduzione di questi animali. Allo stesso tempo offre informazioni su come mantenere nel migliore dei modi un animale che si ha già in casa e si occupa di trovare adozione per i tantissimi animali abbandonati di queste specie.
Questi animali subiscono maltrattamenti e abbandoni in misura ancora maggiore rispetto a cani e gatti e non godono di alcuna tutela.
giulia salviConigli e cavie, e tanti animali esotici, sono soggetti ad uno sfruttamento commerciale inumano. I conigli nani riproduttori detenuti in minuscole gabbie ed eliminati quando il loro tasso di fecondità diminuisce. Vengono venduti senza informazioni adeguate su gestione, alimentazione, vaccinazioni e cure, come accade in generale per tutte le altre specie di esotici. Inoltre, tutti questi animali sono tenuti, nella quasi totalità dei casi, in gabbia, in spazi piccolissimi.
Un ulteriore problema è quello dell’abbandono, quando questi animali diventano troppo ingombranti, troppo impegnativi, quando la novità è sfumata, quando il bambino cambia interessi, o per mille altre ragioni che portano a liberarsi senza scrupoli del povero animale, destinandolo spesso alla morte.

aae*COSA PUOI FARE TU*
Nell’immediato ognuno può farsi carico di questo dramma, e se TU stai leggendo queste righe, vuol dire che TU puoi già fare qualcosa da casa, dal tuo computer: unisciti ai volontari, aiutali a smistare le emergenze e verificare l’idoneità delle famiglie che si rendono disponibili ad adottare, cerca aiuto per diffondere gli appelli e stimolare ogni aiuto possibile in rete, da casa, sul pc, anche a distanza, organizza le staffette per portare gli animali presso le nuove famiglie adottive.

I volontari sono persone normalissime come TE: hanno un lavoro, una famiglia e tante difficoltà personali, ma questo non impedisce loro di offrire aiuto. Lo stesso che puoi offrire anche TU!

Scrivi a info@aaeconigli.it oppure info@aaecavie.it

Scrivi subito, grazie!

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.