La Rinascita ha 100 Zampe e Roberto Marchesini dalla sua parte!

marchesini 14 settembreDomenica 14 Settembre a Roma, Roberto Marchesini, etologo, scrittore e fondatore della Siua, a partire dalle 19,30 sarà al Dog Park 100Zampe, tra Viale della Primavera e Via Ferraironi , un’area ludica per cani ideata, realizzata e mantenuta dai cittadini che hanno costituito l’associazione di volontariato 100zampe con lo scopo di strappare dal degrado un’area verde del proprio quartiere, riqualificandola e trasformandola in uno spazio che fosse qualcosa di più di un luogo recintato in cui far correre i cani e in un presidio di educazione civica e cinofila.
Qualcuno l’ha definito un piccolo miracolo. Dove c’erano rifiuti, siringhe ed erbacce oggi c’è un’area recintata con un prato pulito, alberi potati e bellissime aiuole realizzate dal recupero di vecchi pneumatici. Al suo interno, grazie all’aiuto di un nutrito gruppo di educatori cinofili volontari, verrà promossa una buona relazione uomo-cane che rispetti le esigenze di benessere dell’animale, sia dal punto di vista fisiologico che mentale, secondo un approccio cognitivo zooantropologico. L’area è pubblica ed è stata realizzata grazie alla collaborazione con il V Municipio del Comune di Roma (Ufficio Giardini, Assessorato Ambiente e Lavori Pubblici).
Tra gli obiettivi dell’Associazione 100Zampe ci sono anche quelli di sensibilizzare ed educare alla partecipazione civica e alla tutela del bene comune, sviluppare pratiche di vita ambientalmente sostenibili ed economie alternative, facilitare l’integrazione sociale di fasce socialmente svantaggiate, tutelare gli animali attraverso la creazione di una coscienza animalista e promuovere la cultura antispecista, dei diritti e dell’emancipazione degli animali.
Il progetto gode dell’affiliazione con la Siua http://www.siua.it/, la Scuola di Interazione Uomo-Animale di cui il professor Marchesini è fondatore. L’incontro con l’etologo è aperto a tutti e si terrà a partire a partire dalle ore 19,30. Durante l’evento verrà distribuito gratuitamente il libretto Well Being. Si prega di non portare con sé i propri cani, per evitare loro stress da sovraffollamento nell’area ed essere liberi di seguire.
Sarà preceduto da due importanti appuntamenti. Sabato 13 Settembre alle 17,00 si svolgerà un incontro conoscitivo tra i proprietari dei cani e gli educatori cinofili volontari, mentre proprio domenica 14 Settembre, alle ore 17,00, verranno realizzati dei lavori di pulizia e di abbellimento dell’area, dalla realizzazione di attrezzi di dog mobility con materiale da recupero alla pittura di cancelli e muretti.
Il programma seguirà, poi, domenica 21 Settembre alle ore 17,00, con un incontro con la dottoressa Silvia Gorretta, medico veterinario, sulle principali parassitosi del cane, un rischio sanitario per i quattro zampe e potenziale rischio zoonosico per i bipedi con cui convivono.
Si terrà, invece, il 28 Settembre, l’inaugurazione ufficiale Dog Park 100Zampe e del progetto che le gravita intorno, insieme a una mostra fotografica dal basso e partecipativa, realizzata dagli stessi proprietari di cani. Saranno presenti gli assessori all’Ambiente, Giulia Pietroletti, e ai Lavori Pubblici, Stefano Veglianti, e il Presidente Giammarco Palmieri del V Municipio, oltre alla Presidente dell’Asta Susanna Cenni, agli educatori della Siua e ad Amedeo Trolese e Luciano Ventura del Circolo Città Futura di Legambiente, che fin dall’inizio hanno sostenuto l’iniziativa.
È stata invitata anche l’assessore all’Ambiente del Comune di Roma Estella Marino.
“Ci auguriamo che tutti questi appuntamenti siano l’occasione giusta per raccontare un nuovo modo di gestire il verde di quartiere attraverso la collaborazione tra cittadini e Municipi, creando un posto dove i cani possano correre liberamente e relazionarsi in maniera giusta tra di loro e con le persone e dove diffondere una buona relazione uomo-cane secondo un approccio cognitivo zooantropologico. Non è solo un atto di generosità̀, ma una convinzione che stiamo maturando: se non cooperiamo, se non collaboriamo tra di noi, non ci si muove. E invece bisogna farlo, per l’ambiente e per i nostri animali”, conclude Roberta Ragni, Vice Presidente di 100Zampe.
Il consiglio per chi vuole partecipare a tutti gli eventi organizzati è quello di non portare con sé i propri cani, per evitare loro stress da sovraffollamento nell’area ed essere liberi di seguire le attività con maggiore libertà.
Per informazioni scrivere a 100Zampe@gmail.com
100ZAMPE è anche su Facebook https://www.facebook.com/100zampevolantino 100zampe 13 settembre

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.