Il Delfinario di Rimini… NON RIAPRIRA’

Basta e’ stato deciso Il Delfinario di Rimini non riaprira’ mai piu’!!!
A me personalmente piace pensare che mentre sto’ nuotando al largo, in prossimita’ della mia barchetta si avvicini un delfino per dirmi qualcosa che singifichi, “batti la pinna” o altro…
Il Ministero dell’Ambiente non ha ritenuto idoneo il Delfinario di Rimini alla concessione della licenza di giardino zoologico, ai sensi del Decreto Legislativo 73/2005, disponendone la chiusura.
La comunicazione della firma del decreto da parte del Ministro dell’Ambiente è stata inviata in risposta a una formale richiesta della associazioni.
Ospite di Radiobau, Gianluca Felicetti Presidente LAV Italia, per commentare questo successo!
“Questo traguardo e’ sicuramente un successo che condividiamo anche con molti cittadini Riminensi che non erano contenti che nella loro magnifica citta’ coesistesse una struttura non in linea con il loro stile di vita ed i loro sentimenti. Un primo traguardo perche’ bisogna andare avanti e chiudere gli altri due delfinari che ancora sono in esistere in Italia ed e’ importante non appoggiare queste strutture, magari andando a visitarle… Dobbiamo dissociarci dalla loro esistenza”
Ci sono molte cose che possiamo fare invece…
“Certo! Possiamo firmare sul sito di lav.it o marevivo.it la Petizione indirizzata al Parlamento per ottenere una legge, per abolire i delfinari e dove potere restituire a vita vera, in una situazione di semiliberta’ in una area marina protetta fino alla liberazione definitiva”
Quindi questi delfini possono riprende una vita da pesci liberi, o avranno qualche problema?
“Non viviamo in una realta’ Disneiana, quindi per noi e’ gia’ importante portarli via da una vta di privazioni e costrizioni, pensate che un delfino in liberta’ puo’ coprire oltre 100 km di distanza nuotando… Il reinserimento e’ possibile con un buon programma. Ci sono degli addestratori PENTITI che si stanno prestando per questo lavoro di recupero di questi delfini. Situazione controllata da Veterinari e Cetologi e vogliamo portare un forte messaggio educativo di rispetto al massimo della liberta’ consetita!”
L’intervista prosegue su Radiobau, www.lav.it – www.marevivo.it per firmare la petizione per restituire liberta’ e dignita’ ai delfini rapiti nel loro Habitat per essere sturmentalizzati e sfruttati allo solo scopo economico!
(Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.