LA VITA NON E’ IN VENDITA: NON COMPRARLO, ADOTTALO!


Parte oggi la campagna dell’OIPA contro l’acquisto degli animali, in particolare a Natale, e a favore delle adozioni nei rifugi. A dare voce all’importante appello sono i volti noti della tv e della radio: Rita Dalla Chiesa, Enzo Iacchetti, Marco Berry, Massimo Wertmuller, Lucilla Agosti e Davide Cavalieri, da sempre dalla parte degli animali, invitano a cercare il proprio compagno a quattro zampe tra gli ospiti dei canili, gattili o centri di ricoveri per animali esotici abbandonati, perché la vita non è in vendita.
Ogni anno, in concomitanza con l’arrivo del Natale, si registra infatti un’impennata nell’acquisto di animali nei negozi e negli allevamenti. Questo accade perché, purtroppo, è ancora molto diffusa la concezione di animale come oggetto che si può comprare alla stregua di qualsiasi altro regalo di Natale. Basterebbe però visitare i tanti rifugi che ospitano cani, gatti ma anche conigli o animali esotici, per rendersi conto che molto spesso tali acquisti si trasformano in abbandoni nel giro di pochi mesi.
Decidere di condividere la propria vita con un animale non è una decisione da prendere con la leggerezza con la quale si sceglie un paio di scarpe da regalare a Natale, perché si tratta di esseri viventi, che provano gioia, dolore, piacere, paura e che dipenderanno completamente dal compagno a due zampe. Ecco perché l’OIPA chiede di scegliere per l’adozione un animale solo dopo essersi accuratamente informati sulle reali necessità di quella specie e aver messo in conto che richiederà un investimento in termini di energie, tempo e denaro.
Per ogni animale comprato, un altro muore solo, in una gabbia, quindi “non comprarlo, adottalo!”.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.