Animal Heroes in aiuto degli Animali Ucraini

Una squadra dell’organizzazione di aiuti emergenziali Animal Heroes è partita per l’Ucraina per inaugurare una nuova installazione di un pozzo per l’acqua e una pompa per il canile più grande di Leopoli. In più, distribuiranno 25 nuove casette termo protette per cani.
I volontari di Animal Heroes porteranno anche cibo e medicine per un valore di 1.000 euro ai 400 cani del canile.

Acqua potabile contaminata

L’installazione della pompa dell’acqua è un progetto su larga scala che è stato realizzato grazie a World Animal Protection Netherlands e Animal Aid without border della Finlandia. La costruzione è durata tre mesi. Si tratta di un progetto di vitale importanza per i cani del canile in quanto l’acqua a disposizione del canile era contaminata e piena di sabbia.

Farinata d’avena

Dallo scoppio della guerra, i cani del canile di Leopoli hanno mangiato principalmente farinata d’avena, una dieta che non è adatta ai cani a lungo termine, ma che per ora rappresenta l’alternativa meno dannosa. La farinata veniva preparata con l’acqua contaminata.
Grazie a questo grandissimo progetto che e stato una collaborazione tra 4 fondazioni internazionali, i 400 pasti al giorno possono ora essere preparati con acqua pulita e il cibo per cani che verrà portato da Animal Heroes è una gradita aggiunta.

Dirk-Jan Verdonk, direttore della World Animal Protection Netherlands, afferma: “La situazione difficile in Ucraina non colpisce solo le persone, ma anche gli animali. Ammiro gli ucraini che, in circostanze molto difficili, cercano ogni giorno di prendersi la massima cura possibile degli animali vittime dell’aggressione russa. Qualsiasi aiuto per loro è il benvenuto e sono felice che i nostri donatori abbiano generosamente contribuito alla realizzazione di questo progetto.”

Cucce

La situazione degli animali in Ucraina non è terribile solo per gli animali del rifugio di Natalia. La maggior parte dei canili contiene da 2 a 5 volte il numero di animali che possono essere tenuti. Molti animali non hanno più un tetto sopra la testa da quando è scoppiata la guerra.
Grazie ai donatori italiani, Animal Heroes ha potuto fatto costruire delle cucce termo protette, le prime 25 delle quali saranno donate al canile di Natalia a Leopoli nei prossimi giorni.

Eleonora Orlandi di Animal Heroes commenta: “Le cucce termo protette per cani sono tutt’altro che un lusso inutile in Ucraina, un paese con inverni molto freddi. Siamo felici che le prime 25 casette siano state completate e speriamo di poterne costruire altre centinaia per ogni rifugio ucraino che ne ha di bisogno”.

Da sinistra a destra: Esther Kef di Animal Heroes, Natalia Kuznetsova, fondatrice del canile, Olga Kirilovich di Pet-Friendly NGO che ha coordinato questo progetto.

Il canile di Natalia

La fondatrice Natalia Kuznetsova gestisce da 20 anni il rifugio per cani più grande e più antico di Leopoli. Prima della guerra nel suo rifugio si prendeva cura di 200 cani, ora ce ne sono più di 400.
La maggior parte dei cani sono stati abbandonati dai proprietari quando sono fuggiti in Polonia all’inizio della guerra. Molti cani provengono anche dall’est del Paese, dove sono ancora in corso pesanti combattimenti

Animal Heroes è un’organizzazione internazionale di aiuti d’emergenza con sedi in Italia, Paesi Bassi, Finlandia, e negli Stati Uniti.
Animal Heroes si occupa di dare supporto agli eroi degli animali nel mondo – queste sono persone che salvano, proteggono e si prendono cura degli animali in emergenze acute in condizioni difficili . Animal Heroes vuole rendere questi eroi visibili e sostenerli con aiuti e finanziamenti di emergenza. Nell’ultimo anno, l’organizzazione ha inviato squadre di volontari a Hatay in Turchia, Ucraina, Italia, Grecia e ultimamente in Cisgiordania.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.