Coesistenza Festival; il punto di incontro

Il rapporto tra uomo e natura è il centro della 2a edizione del Coesistenza Festival, che ritorna in Val di Ledro i n Trentino dall’1 al 3 settembre 2023
Escursioni, caffè scientifici, dibattiti, cinema, teatro e tanto altro ancora: saranno 3 giorni pieni di attività ed eventi per esplorare insieme l’importante tema del rapporto fra uomo e fauna, e per capire le sfide, le criticità, le opportunità e le strategie per renderlo possibile.

Se ne parlerà in Val di Ledro, in una splendida cornice, fra laghi, montagne selvagge, storia e una favolosa accoglienza.

Cosa significa esattamente, oggi in un mondo fortemente antropizzato, la condivisione di spazi e risorse con la fauna? Quali strategie, quali limiti, quali necessità e quali criticità comporta la coesistsenza?

In compagnia di oltre 30 ospiti delle istituzioni locali, dei Parchi Nazionali d’Abruzzo, Lazio e Molise e del Parco dello Stelvio, del Parco Adamello Brenta, del mondo venatorio e del mondo degli allevatori, esponenti dell’Università ma anche giornalisti, artisti, autori, fotografi e molti altri, l’1,2,3 settembre cercheremo di trovare risposte a queste domande, e alla più fondamentale ‘possiamo pensare di affrontare la coesistenza oggi? Con quali strumenti e con quali adattamenti?

Risposte da cui dipende la sopravvivenza di alcune fra le più iconiche specie del nostro pianeta e il nostro rapporto stesso con la natura.

Nel meraviglioso scenario naturale di Malga Cita – messa disposizione dal Gruppo Alpini di Molina di Ledro, nel cuore artistico di LedroLandArt, del Museo delle Palafitte di Ledro e del Ristorante Rifugio al Faggio, Coesistenza Festival prevede tre giorni per esplorare camminando, ascoltando, dibattendo, guardando e facendo, i diversi lati della coesistenza, gli effetti, le conseguenze e le strategie messe in atto o possibili per poterla pensare in maniera realistica.

Coesistenza Festival edizione II è un evento patrocinato dal Comune di Ledro e dalla SAT sezione ledrense e supportato dai moltissimi partner che hanno creduto nella visione di questa iniziativa.

Al Coesistenza Festival i cani sono i benvenuti e vanno condotti nel rispetto delle attuali normative e devono essere quindi tenuti al guinzaglio.

Per qualsiasi informazione relativa al Festival, al programma e alla logistica www.coesistenzafestival.it o scrivere alla mail info@coesistenzafestival.it

Coesistenza Festival nasce da una visione di PAMS Foundation e dell’Associazione Io non ho paura del lupo, che vede nel dialogo fra le diverse parti, la porta prima sulla via dell’accettazione e di una equilibrata interazione fra uomo e fauna. Coesistenza Festival, è un modo per parlare di coesistenza, quella con lupi e orsi di certo ma anche cervi, cinghiali e tutto ciò che ‘selvatico’ entra a contatto con il nostro universo addomesticato.
Un dialogo fatto di tanti linguaggi: di cinema, teatro, archeologia, laboratori di scrittura, pittura, caffè scientifici e molto altro. Un collage di linguaggi e di voci per restituire il quadro della coesistenza: complesso e sfidante. In un viaggio un’esperienza di tre giorni, dall’alba al calar del sole, Coesistenza Festival è il modo per proporre istanze e acquisire visioni sul senso di condividere spazi e risorse con altri animali. Il Festival è pensato come un viaggio, che ogni anno si arricchisce delle esperienze del pubblico maturate nell’edizione precedente, in modo da costruire un percorso di conoscenza – e di divertimento – che rifletta davvero le esigenze e le curiosità del pubblico per affrontare in maniera attiva, propositiva e consapevole il tema della coesistenza.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.