International K9 Summer Camp

Prali (Torino) ospiterà dal 3 al 6 di agosto 2023 il primo International K9 Summer Campche vedrà la partecipazione di Unità Cinofile specializzate nella ricerca di persone scomparse con l’ausilio di Unità Cinofile da Mantrailing (ndr cani molecolari) provenienti da tutta l’Italia (Lombardia, Piemonte, Sardegna, Liguria, FVG, Veneto, Trentino). 

L’evento é organizzato da Ivan Schmidt Academy e K9 Mantrailing SA.R Alliance – scuola di formazione nota nel panorama internazionale – e vanterà la presenza di Ivan Schmidt (Svizzera) che ha al suo attivo una ventennale esperienza in qualità di conduttore, formatore, consulente tecnico e ausiliario di PG nell’ambito della ricerca di persone scomparse.
Esperto in “missing profiling” ha partecipato a numerosi casi anche internazionali di scomparse di persone. Al suo fianco il Tecnico di K9 Mantrailing Dott.ssa.Vassilia Sacco (Italia).

A Prali (loc.Ghigo) dunque vi saranno diverse esercitazioni di scomparse “simulate” incluso il lavoro sull’approccio e la segnalazione di tracce ematiche e resti umani, sia in notturna che in diurna.  

Ivan Schmidt: ” La formazione continua dei binomi è fondamentale per garantire la massima attendibilità possibile del lavoro svolto. Ne uomini, ne cani sono essere infallibili ma sono strumenti che possono fornire un aiuto essenziale nella ricerca di persone scomparse oppure nella ricostruzione di una scena del crimine. Non possiamo escludere che una persona durante la sua scomparsa si ferisca oppure che subentri purtroppo un decesso. Ecco perché vogliamo che le Unità Cinofile presenti abbiamo una formazione a 360 incluso appunto anche sulle tracce ematiche e resti umani”

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.