Run For The Whales (Corro per le balene) a Sanremo

Con oltre 700 partecipanti, che hanno preso parte alle tre gare in programma, si è chiusa a Sanremo un’edizione da record per la Run for the Whales.
Al via erano infatti presenti 726 podisti così suddivisi: 377 per la mezza maratona, 273 per la 10 Km e 76 per la Family Run.
La partenza è stata data a San Lorenzo al Mare dall’assessore alle manifestazioni e sport Enzo Mazzarese e da Nadia Zerbone (Civ Il giardino di Magdala)
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato gli assessori del Comune di Sanremo Massimo Rossano e Sara Tonegutti.
Il Lions Club Matuzia ha premiato gli atleti più giovani con una targa nell’ambito della campagna contro il diabete
Tutto il cibo e le bevande avanzate dalla Run for the Whales sono stati destinati alla Mensa dei poveri di via Meridiana di Sanremo, per dare un aiuto a chi ha bisogno.

RISULTATI

Mezza maratona

Uomini

1) Julien Gueydon (Costa Azzurra) in 1h12’46”

2) Lorenzo Perlo (Atletica Avis Bra) in 1h15’36”

3) Maicol Dolci (Pro Patria Milano) in 1h16’35”

Donne

1) Romina Casetta (GSR Ferrero) in 1h25’29”

2) Celeste Albertino in 1h29’41”

3) Elisa Viora (Torino Road Runners) in 1h30’17”

10 Km

Uomini

1) Fabrizio Mancini in 35’43”

2) Nicolas De Raco in 37’33”

3) Fabio Corradin in 38’51”

Donne

1) Martina Festoli in 41’29”

2) Elena Genero in 46’02”

3) Silvia Petrucci in 46’40”

Family Run

Ragazzi

1) Alex Corradin

2) Nicolò Romeo

3) Davide Donsanto

Ragazze

1) Sara Regina

2) Alessia Inserra

3) Elisa Zanini

La Half Marathon, grazie alla fattiva collaborazione del CIV, è partita da San Lorenzo al Mare e ha interessato la pista ciclabile in direzione ponente fino al traguardo posto al campo di atletica di Sanremo. I podisti lungo il tracciato hanno attraversato una serie di Comuni (San Lorenzo al Mare, Costarainera, Cipressa, Santo Stefano al Mare, Riva Ligure e Taggia) costeggiando il mare su un percorso molto veloce che si sviluppa in linea retta con un dislivello pressoché nullo. La 10 km ha preso invece il via al campo di atletica dirigendosi subito verso levante, lungo la pista ciclabile, fino alla zona dei Tre Ponti dove c’era il giro di boa per il ritorno. La Family Run (3 km circa) ha interessato il tratto del lungomare sanremese. Le gare sono curate sotto il profilo tecnico dall’Asd Pro San Pietro.

L’evento sportivo rappresenta anche un momento di promozione turistica per il territorio e le sue bellezze. La manifestazione è nata nel 2016 su iniziativa dell’Istituto Tethys ONLUS in collaborazione con il Comitato Organizzatore della Sanremo Marathon. L’Istituto, al quale sarà devoluta parte delle iscrizioni, è un’associazione senza fini di lucro che si dedica allo studio e alla tutela dei mammiferi marini del Mediterraneo. A caratterizzare la Run for the Whales è infatti anche il messaggio di tipo ambientale legato alle balene ed ai delfini che vivono nel Mar Ligure. La manifestazione vuole portare l’attenzione sull’incredibile ricchezza rappresentata dai cetacei che vivono nel Santuario Pelagos.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.