Astrobau 2023 di Federica Farini

ARIETE (nati 21 marzo – 19 aprile). OROSCOPO 2023: STABILITA’

Rigenerazione per gli animali Ariete nell’anno 2023.
Rispetto al recente passato vi mostrerete più calmi e posati, con prospettive di serenità e armonia domestica, sebbene assertivi e sempre pronti allo scatto d’azione (nella pulsione di Plutone, in Capricorno per quasi tutto l’anno). I primi mesi scorrono piacevoli grazie al connubio di Giove nel vostro segno, a donare vivacità e socievolezza, più Marte vitale dai Gemelli, conducendovi con attenta capacità di concentrazione e focalizzazione – che da metà maggio in poi sarà efficace e misurata, meno nevrile del solito grazie a Nettuno e Saturno dai Pesci (accompagnati da Giove in Toro) – a favorire più equilibrio nelle reazioni comportamentali, attivando il coinvolgimento empatico/emotivo più che l’iperattività. Marzo è il mese dell’amore, di gravidanze e nascite, con Venere ad aggiungersi a Giove nel vostro segno, perfetti per la forma fisica, per prove dinamiche e sportive come gare di agility o mobility e concorsi, dove il connubio della combinazione fuoco-aria sarà imbattibile per l’armonia psico-fisica, senza tuttavia esprimersi con frenesia ed eccitabilità. In primavera-estate quiete in famiglia e con gli amici pet: la socialità si fa giocosa ma non ansiosa, eccellente per percorsi educativi di riporto di oggetti, attivazione mentale-problem solving (bicchieri, coni, tubi, tappeti olfattivi, kong) e ricerca olfattiva (perlustrazione, curiosità, ricerca di bocconcini). Da marzo a giugno, inoltre, Plutone passerà in Aquario, liberandovi da appesantimenti fisici e irritabilità e favorendo entusiasmo e voglia di interazione, di partner con cui confrontarsi e costruire la “squadra” con buonumore. Aprile e maggio vedono qualche questione gestionale, organizzativa e di cambiamenti in famiglia (Venere e Marte in Cancro), ma l’estate è ricca con Venere, Marte e Lilith in Leone nella vostra casa 5, a spingere la vostra realizzazione/energia a tutto gas (insieme al Nodo Lunare Nord in Ariete) relativamente a divertimento, gravidanze/nascite, forma fisica e partecipazione, temi centrali dell’anno. Meglio concedersi riposo a settembre e ottobre, quando Marte e Mercurio contro in Bilancia richiederanno una sosta ritemprante dopo mesi di impegni, cercando di assecondare uscite e rigeneranti passeggiate nel verde, se la specie lo consente, arginando la noia e attivando la curiosità senza stress eccessivi.
A dicembre con un Mercurio Capricorno e Marte cavalcante dal Sagittario: cambi di dimora o viaggi in prima linea… più composti sì, ma fermi mai!

TORO (nati 20 aprile – 20 maggio). OROSCOPO 2023: AGILITA’
2023 stimolante per gli animali Toro: Urano nel segno vi dinamizza, pronti ad abbandonare i soliti adorati, morbidi letti e divani verso perlustrazioni marittime, boschive, montuose, fuori dalla zona di comfort. Qualche fastidio a ossa e denti, nervosismo nei primi due mesi dell’anno, con Saturno (affaticamento e doveri) quadrato a Urano (pianeta del cambiamento) dalla buona funzione di svecchiare, rendendovi più attivi e coraggiosi in esperienze educative, di apprendimento, relazionali, insieme al Nodo Lunare Nord in Toro, fino a metà luglio sostenitore di cambi case, adozioni/introduzioni in nuove famiglie, viaggi, esperienze di vita benefiche.
Primi due mesi dell’anno cambiamenti, tensioni e acciacchi attendono momenti più interessanti, marzo e aprile, quando Saturno e Nettuno in Pesci addolciranno il carattere, accompagnati da Marte e Mercurio in Cancro (aprile e maggio): aiuti, unioni felici con amici, scorribande e feste dal parco alle case dei vicini. Plutone, in sosta dall’Aquario e con Marte nel segno, da marzo a giugno, aggiungerà intensità alle azioni, rendendovi dominanti, tenaci e decisi, ma anche assertivi e preparati nel gestire le situazioni: ideali le attività di problem solving, ma ancor più agility o mobility, giochi predatori (rincorrere palla o fresbee, topolini e piumette) e il divertente riporto (palline, bastoncini). Da metà maggio Giove nel segno, unito a Urano, apporterà distensione e gioia, qualche podio sarà vostro: di bellezza o di bravura, con impegno, splende il vostro potere! Nelle relazioni Giove asseconda le nascite, ma attenzione a non esagerare con il cibo. In estate Venere, Lilith e Marte in Leone richiederanno calma in famiglia e dieta sana, ordine per garantire benessere e pace nell’ambiente domestico, nel rispetto della vostra privacy, pena ribellioni e nervosismo. Per i più temerari: vi mancherà forse solo un van, una nave o un camper per sperimentare avventure ardite e innovative sempre a lato della vostra amata famiglia umana. A settembre Mercurio in Vergine con Giove risolleva morale, disturbi e situazioni. Autunno baraonda: ottobre inquieto con Marte contro, ma riuscirete a prendere fiato, con Mercurio e Venere dalla Bilancia più Plutone in ritorno in Capricorno, ideali per creare una nuova routine di abitudini, uscite, giochi ed esercizio fisico, magari in una città diversa insieme alla vostra famiglia, arrivando a novembre e dicembre, quando Venere e Mercurio contro in Scorpione genereranno ancora screzi, acciacchi nel fisico e nella forma. Mercurio in Capricorno, con il resto dei pianeti buoni, chiuderà bene l’anno, pronti per altre sfide, che vi hanno già resi più che mai flessibili e adattabili.

GEMELLI (nati 21 maggio – 20 giugno). OROSCOPO 2023: AUTONOMIA

Animali Gemelli 2023 da “leader”-capobranco, pronti a lanciarsi in nuove perlustrazioni, il vostro pane, guidati da Mercurio-gioco-intelligenza-movimento-socializzazione-scoperta, talvolta alacremente impegnati in esercizi/apprendimento: se vi piace qualcosa e quando vi appassionate, tutto diventa un piacevole gioco. Fino a metà maggio Giove in Ariete asseconda vitalità, incontri, amicizie e nuove conoscenze, al parco o in trasferta, unito ai passaggi di Marte nel segno – fino a fine marzo regalo di energia scattante e dinamica (focalizzata, non dispersiva), anche se a tratti iperattiva e ostinata (la coppia SaturnoMercurio in Aquario infonde metodo abbinato all’acutezza del falco e al fiuto eccellente del cane da caccia) – a suggellare la vostra capacità di sicurezza e indipendenza.
Da marzo, Saturno e Nettuno in Pesci dalla vostra casa 10, ad affaticare la struttura ossea e ad aumentare gli sforzi, con acciacchi fisici e imprevisti, consacra un periodo di crescita e maturazione, eliminando attività non più in linea con il vostro quotidiano. Una pausa è necessaria, in aprile e maggio, meno sfiancanti ed equilibrati: viaggi e armonia fisica anche grazie a gruppi di amici e di “lavoro” per ritrovare il vostro innato entusiasmo a contatto con la natura, i luoghi all’aperto, la bellezza, la socialità della condivisione (Plutone in Aquario da fine marzo a giugno, ideale per voi segno di Aria così legato alle interazioni e alla comunicazione – verbale e non verbale). Estate da brillanti protagonisti con Venere, Marte e Lilith nell’amico Leone, al centro di piacevoli affetti, scambi e persone coinvolte con voi in nuovi progetti che quei Saturno e Nettuno infaticabilmente vi hanno spinto a intraprendere per mano di mamma e papà umani. Quest’anno, per voi, già campioni in movimento (mobility o agility), potrebbero diventare interessanti (senza esagerare) i giochi di attivazione mentale-problem solving (bicchieri, coni, tubi, tappeti olfattivi, kong) – Marte e Mercurio complici – abbinati alla ricerca olfattiva (perlustrazione, curiosità, ricerca di bocconcini).
Agosto, con Marte in Vergine in aspetto a Saturno, aggiunge impegni, la fatica scalpita…sedate le tensioni: ottobre e novembre, con l’aiuto dei pianeti in Bilancia, se ancora in estate non è accaduto, le cucce possono allargarsi con gravidanze e nascite; i mesi autunnali sono forieri di bellezza, armonia, praticità. La fine d’anno, tra Saturno, Venere in Vergine e Marte in Sagittario, potreste ribaltare ancora e nuovamente la vostra routine…altrimenti, che gioco noioso sarebbe?

CANCRO (nati 21 giugno – 22 luglio). OROSCOPO 2022: GUSTO

Tranquilli e mansueti, l’anno 2023 regala armonia, bellezza fisica, capacità di socializzazione e intuito agli animali Cancro, frutto di sacrifici e impegno degli anni passati, più decisi, con i passaggi della Lilith nel segno, a risvegliare istinto di sopravvivenza e sicurezza, territoriale e affettiva, con l’aiuto costante da Urano in Toro, collante per amicizie e gruppi, supportato da Nettuno in Pesci, stimolo a docilità, unione, accoglienza e condivisione oltre specie differenti. Ok, fino a maggio Giove in Ariete (e a tratti Venere) nella vostra casa 10 mette a soqquadro insieme a Plutone ancora un po’ la vostra stabilità, ma solo per completare i cambiamenti: che sia una nuova famiglia, se siete pet in cerca di adozione, se avete trascorso un periodo di affaticamento e/o problematica fisica, se i traslochi hanno minato il vostro attaccamento territoriale, se siete stati pigri o svogliati, da marzo Saturno e Nettuno dai Pesci realizzeranno obiettivi nuovi e vecchi, risollevando amabilità, energia vitale e riuscita (con Marte/Venere nel vostro segno in aprile e maggio, per un pieno di forze, gravidanze e parti), rendendovi pacati, educati e facilmente adattabili agli ambienti, pronti per sperimentare viaggi e apprendimento in settori da voi poco conosciuti. Nel 2023 potreste allenarvi per raggiungere il podio o semplicemente divertirvi in una moltitudine di attività: via libera al movimento (mobility o agility), riporto di oggetti, rincorsa di palle o fresbee, topolini e piumette, ma anche una treccia da tirare e mollare, così come sarete eccellenti in ricerca olfattiva e problem solving (bocconcini nascosi in bicchieri, coni, tubi, tappeti olfattivi, kong). Da aprile i pianeti vi fanno assaporare la vita con delicatezza: da Venere e Urano e poi Giove (in Toro da metà maggio), Venere e Marte in Cancro e Plutone che lascia finalmente fino a giugno la snervante opposizione in Capricorno per passare in Aquario. Estate pacata e graziosa come un raggio di sole, con Venere e Marte in Leone a concedervi una pausa dolce e rilassante. Certo, tra l’estate e ottobre qualche stress potrebbe affacciarsi – ancora Plutone in ritorno in Capricorno insieme a Mercurio e Marte in Bilancia – acciacchi, contrattempi, nervosismo tra le mura domestiche.
Novembre e dicembre il piacere vince e Mercurio/Plutone contro in Capricorno possono essere arginati grazie al relax. Godetevi i pianeti amici in Scorpione densi di sentimenti e se ancora il cielo non ha provveduto alle nascite (o a adozioni con umani del cuore che vi vorranno sempre al loro fianco), lo farà: degustate l’anno a piene papille gustative.

LEONE (nati 23 luglio – 23 agosto). OROSCOPO 2023: SOTTOSOPRA

2023 pieno per gli animali Leone. Una preparazione atletico-sportiva potrebbe riempirvi le giornate, in un anno di cambiamenti, teso a esaltare la vostra natura temperamentale. Urano in Toro sollecita tale tendenza da tempo e nel 2023 più che mai con Lilith in Leone, risvegliando l’istinto verso azione e determinazione, complici anche Giove in Ariete fino a maggio e Marte in Gemelli fino a marzo, a rendervi buoni comunicatori e sostenervi a livello psicofisico. Da inizio anno fino ai primi di marzo Saturno, ancora in Aquario, accende Urano nelle ultime limitazioni-prove, affaticamenti, disturbi, fughe per la libertà e comportamenti ribelli. Marzo vi scioglie (finalmente) da Saturno contro, in approdo in Pesci insieme a Nettuno, con Venere in Ariete che risolleva relazioni e umore, sebbene Plutone da fine marzo a giugno si opporrà dall’Aquario, rendendovi caparbi, coraggiosi, a tratti iperattivi: meglio scaricarsi con esercizio fisico e gioco, per alleggerire, ma senza esagerare per non gravare ulteriormente sulle energie. Sì quindi a movimento (mobility o agility), giochi predatori (rincorrere palla o fresbee, topolini e piumette), giochi di attivazione mentale-problem solving (bicchieri, coni, tubi, tappeti olfattivi, kong), riporto di oggetti e giochi di ricerca olfattiva (perlustrazione, curiosità, ricerca di bocconcini) salutari ed educativi.
Da aprile a giugno Mercurio vi spossa dal Toro insieme al Nodo Lunare Nord, ma resisterete da metà maggio a fine anno, anche con Giove e Urano nel Toro a presentare imprevisti, fastidi di salute, nervosismo e malumori, che tuttavia arginerete grazie a tempra e carattere. Estate-ricompensa: nuove attività e avventure con Venere, Lilith e Marte nel vostro segno accenderanno le vostre capacità, la voglia di interagire, la bellezza fisica e l’agilità (favoriti concorsi e gare), così come l’attitudine all’affetto, gravidanze e nascite, spostamenti e gite, di pari passo a un nuovo stile di vita. Autunno meglio rallentare: parco, routine, amicizie, comunicazione e interazioni con la dolcezza dei pianeti in Bilancia, anche se a tratti Marte in Scorpione vi irrita, scomponendo la routine.
Novembre con Marte e poi Venere in Scorpione: tensioni in casa, imprevisti e necessità di ristrutturare o cambiare l’ambiente. In questo gioco di zig-zag planetario a picchi alti e bassi, comunque a tenervi attivi e impegnati e mai annoiati, dicembre con un bel Marte in Sagittario apporta escursioni e festeggiamenti ricchi di meritato affetto, per un anno da veri “leoni”!

VERGINE (nati 23 agosto – 22 settembre) OROSCOPO 2023: NOVITA’

Una ventata di novità per gli animali Vergine nel 2023: se anche i cambiamenti non sono il vostro cibo preferito, più legati ai vostri spazi consueti, abitudini e routine salde e consolidate, negli ultimi anni avete imparato a sperimentare ambienti, esercizi, persone e amicizie differenti dal passato (con Urano dal Toro in connubio a Plutone in Capricorno, entrambi nel vostro elemento Terra, a spingervi entusiasticamente e profondamente lontano, anche fisicamente, verso territori da esplorare). La prima parte dell’anno è un fiume in piena, che si accheta nella seconda. Con Marte fino a marzo in Gemelli, a testare pazienza e il fisico, diventa necessario un sano day by day per scaricarvi senza innervosirvi, a tratti suscettibili, mentre intanto Saturno vi tiene occupati nel quotidiano dalla casa 6 con giornate ricche di attività, sia casalinghe che in giro. Da marzo Saturno passa in opposizione dai Pesci, insieme a Nettuno: mamma e papà umani dovranno fare attenzione alla vostra salute, al tempo stesso rinnovando le relazioni, affinando le vostre capacità intellettive, di intuito e apprendimento, con obiettivi educativi e di addestramento di alto livello (siete per natura pet brillanti e intelligenti), perseguendo risultati costruttivi con impegno e dedizione, che daranno ottimi frutti, anche con Plutone in Aquario da fine marzo a giugno, per una nuova routine da improntare su benessere e vita sana, magari con una diversa organizzazione domestica (a voi non spiace affatto). Aprile e maggio con Marte in Cancro: clima più rilassato e collaborativo. Giove vi premia da metà maggio in poi nel Toro, nella vostra casa 9: sistemata la dimora, sarà tempo di migrare e scoprire luoghi, magari in vacanza, e gioire di gravidanze e nascite. L’estate vive di pace e relax, con i passaggi dei pianeti in Leone, arricchendovi di relazioni di ogni razza e specie. Autunno interessante (agosto e settembre) – con Mercurio nel segno – per ricevere regali e interagire socialmente, mentre i pianeti in Bilancia vi lisceranno il pelo e Lilith farà capolino nel vostro segno, a rendervi più sicuri di voi e arditi, anche perché a novembre Marte e Venere in Scorpione vi vorranno in forma fisica, desiderosi di scambi e super-comunicativi, abili in giochi mirati al divertimento e alla socializzazione: perfetto il riporto di oggetti, ricerche olfattive (perlustrazione, curiosità, ricerca di bocconcini) e problem solving (bicchieri, coni, tubi, tappeti olfattivi, kong), slow-down meritato, in vista dei prossimi obiettivi!

BILANCIA (nati 23 settembre – 22 ottobre). OROSCOPO 2023: SOCIALIZZARE

2023 interattivo per gli animali Bilancia: socializzazione e giochi (il vostro pane), ma anche nuove responsabilità e attività, sfide a capo di gruppi e “branchi” anche se siete pet casalinghi. Marte fino a marzo amico dai Gemelli vi dona energie (non senza qualche acciacco fisico e cambiamento in famiglia, a causa di Giove opposto dall’Ariete fino a maggio a stridere con Plutone in Capricorno) ma con lo spirito giusto per imparare e “maturare”, dono di Saturno fino a marzo nell’affine Aquario, a coinvolgervi in progetti educativi di apprendimento o addestramento. Scoprirete e affinerete le vostre abilità: quest’anno ideali tutte le attività ludiche, ma in particolare le più collaborative, come il riporto di palline o oggetti e il “fare squadra” con i vostri amati umani, in prove di attivazione mentale-problem solving (bicchieri, coni, tubi, tappeti olfattivi, kong) e ricerca olfattiva (perlustrazione, curiosità, ricerca di bocconcini). L’inverno è buono, con pause di affetto e amore (Venere, Mercurio e poi Plutone in Aquario), rafforzando l’attitudine all’apertura e alla partecipazione, socializzando fino a giugno in contesti nuovi (un asilo, se siete cani, farà la felicità vostra e degli amici umani). Da marzo Saturno cambia segno nei Pesci, insieme a Nettuno, nella vostra casa 6: momento ideale per sistemare/riavviare le abitudini (alimentazione, routine, uscite, benessere) per una forma smagliante unitamente alla bellezza fisica, riconosciuta in gare e concorsi (vostra specialità). Aprile e maggio qualche affaticamento con Marte in Cancro, ma da metà maggio in poi Giove entra in Toro, in linea con i vostri valori di armonia e fascino, a rendervi sicuri. L’estate con i favorevoli Venere, Marte e Lilith da Leone incoraggiano il buon clima affettivo con docilità e mansuetudine, anche in gruppo, magari in vacanza, a bilanciare il nodo Lunare Nord che in luglio (in Ariete in opposizione) chiede di abbandonare le abitudini vecchie di ostacolo ai cambiamenti (con qualche logorio fisico-mentale accentuato da Plutone in Capricorno): da bruchi muterete in farfalle? Ottobre la stagione dell’amore non farà mancare gravidanze e accoppiamenti, verso un novembre e dicembre pacati e casalinghi, da assaporare su un morbido tappeto a lato del camino, con un bel passaggio di Venere nel segno, a rinnovare l’equilibrio, il benessere e la vostra attiva partecipazione nelle relazioni, così abili a riscaldare le emozioni di ogni razza e specie (ottimo antidoto contro Mercurio in Capricorno).

SCORPIONE (nati 23 ottobre – 21 novembre). OROSCOPO 2023: AVVENTURE

2023 a base di emozioni per gli animali Scorpione: empatia, gioia, condivisione, ma anche tanto impegno. Se l’anno fosse una favola, sarebbe “Le avventure di Pinocchio”: come il famoso burattino, ascolterete i consigli del Grillo parlante e oserete con il Gatto e la Volpe. Plutone dal Capricorno (quasi tutto l’anno) e Nettuno in Pesci donano un mix di docilità/amabilità e intuito/dominanza, vincente nei rapporti e nelle attività educative gioco/addestramento, ma urge trovare equilibrio. L’inizio anno è mosso, con Marte dai Gemelli: esplorazione e scoperte, incontri, percorsi di “lavoro”, laddove la specie lo consenta, a elevate capacità e compiti complessi, frutto di Urano in Toro e Saturno in Aquario.
A necessitare altrettanta attenzione la sfera domestica, comunque indaffarata (Giove dall’Ariete fino a maggio): relazioni e routine casalinga richiederanno flessibilità e nuove abitudini, sia vostre che dei vostri umani, spesso in continuo divenire. L’inverno alterna momenti di relax a picchi di stress: badate a salute e armonia psicofisica. Da marzo con Saturno finalmente sì in Pesci (unito a Nettuno) il clima si alleggerisce, Marte in Cancro in aprile/maggio regala allegria, emancipazione, gravidanze e cucciolate. L’anno favorisce socializzazione e giochi di ogni genere, dal riporto di oggetti, al movimento (mobility o agility), al predatorio (rincorrere palla o fresbee, topolini e piumette), al competitivo senza esagerare (corda o treccia), al riporto di oggetti, ai problem solving (bicchieri, coni, tubi, tappeti olfattivi, kong), al gioco di ricerca olfattiva (perlustrazione, curiosità, ricerca di bocconcini). Tra aprile e giugno Plutone in Aquario rompe la routine, cambiando ancora impegni famigliari, trasferimenti, lavori all’interno della dimora: anche il Nord in Toro fino a luglio sollecita un cambio vita a 360 gradi, impegnando dinamicamente e laboriosamente le energie fisiche e mentali. Da metà maggio Giove si oppone in Toro: curare salute, armonia psico-fisica e forma; eventuali appesantimenti e malumori da arginare attraverso gioco, esercizio fisico, socializzazione, senza eccessi, perché la sensibilità/suscettibilità aumenterà nelle relazioni e nel rapporto con l’ambiente esterno, soprattutto in estate con Venere, Marte e Lilith in Leone. L’anno si alleggerisce da settembre in poi, con Mercurio in Vergine, ottobre-novembre Marte e Venere nel segno, in connubio con Saturno e Nettuno in Pesci, un aiuto per la riuscita di vecchi e nuovi progetti educativi, serenità domestica, tempo libero, amicizie e nascite. Un anno intenso, ma molto premiante!

SAGITTARIO (nati 22 novembre – 21 dicembre). OROSCOPO 2023: MIGLIORARE

2023 scattante per gli animali Sagittario. Marte in opposizione dai Gemelli fino a marzo stimolerà azioni e adattamento, abituandovi al fattore rischio e cambiamento (soprattutto nelle dinamiche relazionali), a rendervi determinati, ma a tratti logorante per difese immunitarie e salute. Venere, Mercurio e Saturno in Aquario, nella vostra casa 3, quella della comunicazione, agiranno nei primi mesi come aiuti per sfogare le energie in eccesso, in giochi e tran-tran quotidiano in evoluzione, ricco e interessante anche grazie a Giove in Ariete, che fino a maggio proteggerà il divertimento, la socializzazione, gravidanze e nascite… parola d’ordine “abbondanza” a 360 gradi, booster per progetti educativi o di addestramento, che vi porteranno in ambienti nuovi. Da marzo in poi Saturno si sposta nei Pesci, congiunto a Nettuno, a richiedere attenzione alla sfera casalinga e di relazione: che siano modifiche strutturali, traslochi, rapporti con i componenti famigliari, certo è che l’ambiente domestico catalizzerà la vostra attenzione e a volte necessiterà di vostri assestamenti. Per consentire il vostro benessere psico-fisico nella seconda parte dell’anno sarà fondamentale curare salute e buone abitudini. Da marzo a giugno, a sostenere il cambiamento anche Plutone, che in Aquario andrà a stimolare le capacità di apprendimento, attenzione, perspicacia, lucidità e fiuto, magari per attività in gruppo: via libera a percorsi formativi di movimento (mobility o agility), predatori (rincorrere palla o fresbee, topolini e piumette), riporto di oggetti e ricerca olfattiva (perlustrazione, curiosità, ricerca di bocconcini) per vostro svago e tempo libero, ma anche per applicazione in una disciplina “lavorativa”, se la specie lo consente. È l’estate che vi porta distante (e fortuna) con Venere, Marte e Lilith dall’amico Leone, per rinvigorire forma fisica/bellezza, viaggi, magari in luoghi lontani, compresi trasferimenti all’estero, dove l’atmosfera di interazioni/affetto/emozioni/sentimenti positivi predisporrà il terreno per gravidanze e allargamento di cucce. L’autunno richiede un rallentamento, revisione degli impegni (Mercurio in Vergine), con momenti di relax (armonia di pianeti in Bilancia) che vi mantengono più casalinghi e pacati, seppur sempre gradevolmente affettuosi e di compagnia, con Marte nel segno, per un dicembre appagante, da assaporare con lentezza e piacere.

CAPRICORNO (nati 22 dicembre – 19 gennaio). OROSCOPO 2023: COINVOLGIMENTO

2023 di affinate capacità per gli animali Capricorno: intelletto messo alla prova, ma solo per elevare ulteriormente le vostre abilità, portando a termine obiettivi già intrapresi. Se Giove in Ariete fino a maggio appesantisce umore e forma fisica, ponendo l’attenzione sulla salute e sulla routine di buone abitudini (sana alimentazione, uscite, gioco), compiti e responsabilità esigeranno adattamenti all’interno delle dinamiche famigliari o dei suoi spazi (trasferimenti, ristrutturazioni) scardinando l’elemento Terra di appartenenza più radicato e stabile (Plutone in Capricorno quadrato a Giove). Urano per tutto l’anno in Toro, nella casa 5, quella dei piaceri, agirà nella sfera del gioco, delle nascite, di esperienze soddisfacenti e nuove. L’anno inizia bene, con vivacità e intuito grazie a Mercurio nel segno, da marzo in poi con Saturno in Pesci insieme a Nettuno, nella casa delle comunicazioni e delle interazioni/amicizie, per nuovi progetti educativi o di addestramento, individuali o di gruppo, risvegliando il coinvolgimento empatico e le emozioni, a tratti ballerine (aprile e maggio con Marte e Venere opposti in Cancro: tensioni/stress nei rapporti). Bel lavoro di squadra che tra marzo e giugno (Plutone in Aquario) infonde risultati concreti nel campo delle relazioni, sì a giochi con il partner umano, di movimento (mobility o agility), di riporto di oggetti e di ricerca olfattiva (perlustrazione, curiosità, ricerca di bocconcini), che stimolino scambi e apprendimento. La svolta arriva da metà maggio, con un superlativo Giove in Toro, a dare aiuto a Urano, premiante per quegli obiettivi perseguiti da tempo (educativi e di addestramento), ritrovata salute e forma fisica, benessere e successi a 360 gradi (Giove espande e Saturno dai Pesci solidifica i progetti ambiziosi, rinforzando la vostra sicurezza). L’estate, fino a settembre, è piena di impegni dinamici e socializzazione, con Venere, Marte e Lilith dal Leone, nella vostra casa 8, inerente alla “trasformazione” intesa come crescita: magari verso nuovi orizzonti, anche geografici, o un trasferimento con la famiglia umana. Qualche fatica fisica-umorale tra settembre e ottobre, con Mercurio e Marte dalla Bilancia, ma novembre e dicembre brillanti, con Marte e poi Venere in Scorpione, è bello condividere con gli esseri viventi progetti e divertimento, e grazie a Venere in Vergine e Mercurio nel vostro segno, la fine 2023 è ricca di sorprese nella sfera affettiva, gravidanze e nascite: un anno denso di emozioni.

AQUARIO (nati 21 gennaio – 19 febbraio) OROSCOPO 2023: ORGANIZZARE

2023 di riorganizzazione per gli animali Aquario. L’anno si apre con la coda di Saturno ancora nel segno fino a inizio marzo e Urano in quadratura dal Toro, per gli ultimi assestamenti di quel lungo lavoro di ridefinizione di nuove routine domestiche, di esigenze dei famigliari legati a cambiamenti, trasferimenti, responsabilità e progetti di crescita e maturazione che vi hanno visto lavorare alacremente negli ultimi anni, impiegando energie, a tratti stanchi o nervosi per il grande impegno richiesto, ma che vi ha visti evolvere in elevate capacità e spirito di adattamento. L’anno parte vivace, denso di affetto e sentimenti – gravidanze e cuccioli per un inizio d’anno gioioso – con Marte dai Gemelli a sostenere l’energia psicofisica, le vostre abilità relazionali, le interazioni, con Venere e Mercurio nel vostro segno e Giove brillante in Ariete, un periodo di espressività comunicativa e benessere favorevoli, a facilitare tutti i percorsi educativi e di addestramento con successo: giochi di movimento (mobility o agility), giochi predatori (rincorrere palla o fresbee), al gioco di confronto-competitivo (corda o treccia), a quelli di attivazione mentale-problem solving (bicchieri, coni, tubi, tappeti olfattivi, kong) e di ricerca olfattiva (perlustrazione, curiosità, ricerca di bocconcini). Da marzo in poi più quiete e raccoglimento, per relax e vita domestica, ma anche in piacevoli gite riposanti, quando Saturno si trasferisce nei Pesci, con Nettuno, nella vostra casa 2, alleggerendo responsabilità e cambiamenti, donandovi – da aprile a giugno – carisma e sicurezza, grazie a Plutone in ingresso nel vostro segno, una spinta per concorsi e competizioni sportive. Da maggio Giove in Toro con Urano, nella vostra casa 4, insieme al nodo Lunare Nord a spingere nuovamente su modifiche nella sfera casalinga, che in estate si amplificheranno con Marte, Venere e Lilith dal Leone: disturbi fisici e nell’umore in riferimento alle relazioni, stress da arginare grazie a affetto e comprensione, assecondando giochi e leggerezza, semplificando il più possibile impegni eccessivi e attività troppo cariche.
Settembre e ottobre buona distensione, magari per viaggi e spostamenti divertenti con Marte e Mercurio dall’amica Bilancia, ma ancora a novembre e dicembre qualche dissapore e tensione con Marte e Venere in Scorpione a punzecchiare forma fisica e umore: il motto del 2023 è uno solo, meno è meglio, regola super per il vostro benessere, in un dicembre che chiude l’anno in meritata soddisfazione.

PESCI (nati 20 febbraio – 20 marzo). OROSCOPO 2023: EFFICACIA-EFFICIENZA

2023 pratico e concreto per gli animali Pesci: la sfera intellettiva-cognitiva si fonderà con quella emotiva per risultati e strade nuove da percorrere, preparate la lista dei “desiderata” da attuare insieme ai vostri amati umani, che si prenderanno cura di voi con attenzione. L’anno fino a marzo procede con Marte dai Gemelli, “revisore” di abitudini e routine casalinga, non senza qualche disturbo fisico, stress (Marte in aspetto con Nettuno: controllare lo stato di salute) e malumore, al tempo stesso anche con dominanza e assertività di azione, da incanalare in attività ludico-sportive leggere, a base di gioco e socializzazione, guidati dall’operosità di Giove dall’Ariete, magari in progetti o attività di gruppo. Da marzo Saturno si unisce a Nettuno nel vostro segno, alimentando la necessità di regole, impegni e strutturazione della vostra vita, con responsabilità, ma affinando le capacità di apprendimento, empatia ed emancipazione. A tratti la fatica si farà sentire, anche se in aprile e maggio Marte in Cancro vi aiuterà a stare meglio e da maggio Giove in Toro congiunto a Urano vi consentiranno di assimilare e comunicare con destrezza favorendo le relazioni. Il processo di trasformazione del vostro temperamento passa per Plutone in Aquario, da marzo a giugno, trovandovi pronti per viaggi, incontri e interazioni con i famigliari, a beneficio anche del vostro equilibrio psicofisico. L’estate vi vede laboriosi e indaffarati con Venere, Marte e Lilith dal Leone (casa 6), quella del tran tran quotidiano e delle buone abitudini, che perfezionerete anche in attività fisiche, magari in corsi o percorsi di movimento (mobility o agility), ma anche di gioco predatorio (rincorrere palla o fresbee, topolini e piumette), di attivazione mentale-problem solving (bicchieri, coni, tubi, tappeti olfattivi, kong) e il vostro cavallo di battaglia, i giochi olfattivi (perlustrazione, curiosità, ricerca di bocconcini). Da fine estate a settembre Mercurio in Vergine scomporrà la calma casalinga, con cambiamenti da implementare a tratti improvvisi, ma l’autunno è amico in ottobre, novembre e dicembre con Marte e Venere in Scorpione – seppur con qualche aggiustamento da fare – in perfetto connubio con Saturno, per gravidanze e nascite, in un clima generale denso di calore e appagamento.

Federica Farini 2022

FEDERICA FARINI, nata a Milano il 24 luglio 1977
Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Facoltà di Scienze della Formazione), lavora nel ramo editoriale, culturale ed eventi come pubblicista, autrice, scrittrice, speaker ed event-coordinator.
L’astrologia e gli animali rappresentano da sempre le sue più grandi passioni ed opera in qualità di coach astrologico sul sito AstroGuide.
Inoltre Federica è in fase di completamento del titolo di operatore IAA, interventi assistiti con animali (pet-therapy cane, gatto e coniglio), come approfondimento della relazione uomo-animale.
Dal 2012 Federica Farini è autrice, volto e voce della rubrica “Astrobau” – dedicata all’astrologia applicata agli animali domestici e in onda ogni giorno su Radio Bau & Co.
L’ oroscopo rivolto ai quattro zampe è finalizzato a costruire un buon equilibrio con i propri animali, per comprendere gusti e personalità degli animali che vivono con noi.
Nel 2014 la rubrica radiofonica diventa libro: il saggio di astrologia in chiave psicologica applicata all’universo degli animali domestici “Astrobau & Astromiao”, di Paco editore, i cui proventi vanno al Fondo Amici di Paco a sostegno di canili e gattili italiani.
Dal 2010 le pubblicazioni di due romanzi (Neftasia ed Eifis Editore) e un saggio di astrologia (Mutus Liber Edizioni, “In viaggio con gli astri”), oltre alle collaborazioni con le riviste Reality Magazine di Centro Toscano Edizioni e Isola dei Tesori (pet). 

i testi sono di Federica Farini, i disegni di Paola Mattavelli di Cane, Amore e Fantasia

UN SALUTO DALLE STELLE DI ASTROBAU, OGNI GIORNO SU RADIOBAU CON FEDERICA FARINI www.federicafarini.it

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.