Crudelia – Cruella

Un film dove I cani sono davvero tra I protagonisti assieme a Emma Stone (Oscar per La la land) nel ruolo di una bambina dai capelli bianchi e neri, scatenata a scuola fino ad essere cacciata e la crescita che la porta a stilista stravagante e originale. Il look di Emma Stone e’ una via di mezzo tra le cantante Nina Hagen e Debby Harry (cantante dei Blondie).

La cattiva di turno e’ Emma Thompson, nel film una stilista di grande fama che rappresenta il sogno della piccola Estella (Cruella) che impara a creare abiti fin da piccola. La baronessa ha tre dalmati che all’inizio del film spingono in un precipizio la madre di Estella.
La Thompson all’altezza della situazione poteva essere sostituita solo da una Helen Mirren o una Meryl Streep.

Non vi racconto altro. I nostri amici a quattro zampe che aiutano nei furti Cruella e I suoi amici Horace e Jasper sono nell’ordine Buddy un cagnolino di razza mista e Wink un chihuahua di colore marroncino chiaro con tonalita’ nere e un occhio coperto.
A parte ci sono I tre cattivi dalmati che poi diventano buoni verso la fine cambiando padrona e che daranno alla luce due cuccioli Pongo e Perdita (nome spagnolo con accento sulla i)

La Walt Disney aveva forse in mente di farlo fare a Tim Burton perchè la storia si sarebbe adattata moltissimo al regista di Alice nel mondo delle meraviglie, Edward Mani di forbice e Nightmare before Christmas.
Ma a prendere le redini alla regia e’ invece il regista di I, Tanya , Craig Gillespie che ci da dentro con una colonna sonora rock composta di piu’ di venti brani accennati che hanno come performers dai Doors ai Supertramp, dai Bee Gees ai Rolling Stones , dai Blondie all’Electric Light Orchestra e financo Ike and Tina Turner, Deep Purple e Black Sabbath. Un gran calderone e dulcis in fundo due canzoni dedicate ai cani. La prima I wanna be your dog (Voglio essere il tuo cane) di Iggy Pop and the Stooges cantata dall’attore John McCrea nel ruolo di uno stilista gay amico di Cruella la quale finisce di cantare la stessa canzone su un ascensore.
La seconda Watch the dog that bring the bone (Guarda il cane che porta l’osso) e’ invece cantata da Sandy Gaye.

Nei titoli di coda sempre legato ai nostri amici a quattro zampe la dicitura in inglese che qui traduciamo
(Ogni cane merita una casa amorevole se siete pronti all’impegnativa proprietà di un cagnolino, per favore visitate una qualsiasi associazione per il salvataggio degli animali per trovare il cucciolo che fa per voi).

E lo spettacolo e le emozioni sono assicurate e un cucciolo se amato fa sempre la differenza.

TAS

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.