Rosario Balestrieri; come mai ci sono Falchi e Ibis nelle nostre città

Dal 2014 una coppia di Falchi Pellegrini ha scelto, niente poco di meno che il tetto del Pirellone di Milano come nido d’amore. Ogni anno depongono le uova e danno alla luce dei piccoli che proseguiranno la stirpe dei Falchi urbani.
Battezzati Giò e Giulia, in omaggio a Giò Ponti, il grande architetto progettista del Grattacielo Pirelli, e alla moglie Giulia Vimercati, sono stati adottati simbolicamente da tutta Milano anche grazie alle cam poste in modo da poterli osservare senza disturbarli!

CAM https://mediaportal.regione.lombardia.it/portal/watch/live/17

Abbiamo chiesto al Naturalista ed Ornitologo Rosario Balestrieri, il perché di una scelta così bizzarra per Giò e Giulia?
Anche se può sembrare strana la scelta dei due Falchi, è invece molto in linea con il loro stile vita. L’altezza del rifugio consente ai due falchi di avere tutto sotto controllo e di potersi lanciare in picchiata a predare.
Rosario ci conferma quindi che la scelta dei due volatili è quella più giusta per loro e non solo per la location.
Esprime invece qualche dubbio a proposito degli Ibis Eremita segnalati a Roma
– in questo caso non posso confermare nulla di buono. I due Ibis infatti si devono essere persi all’interno di un progetto che li vorrebbe invece in Toscana. Hanno deposto le uova, ssì, ma si tratta di una coppia di esemplari femmine e per fecondare le uova occorre almeno un esemplare maschile. Vedremo lo svilupparsi in seguito-

L’intervista prosegue su Radio Bau & CO. dove CO. stà per tutti gli animali!

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.