Covid e Visoni: la richiesta di chiusura degli allevamenti

La Vicepresidente ed Assessora Regionale al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, chiede al governo la chiusura definitiva “Tutela della Salute Pubblica”

La Regione Lombardia ha chiesto al Governo di chiudere gli allevamenti di visoni per esigenze di tutela della salute pubblica (https://www.lombardianotizie.online/visone/). Allo stesso tempo si richiede di risarcire gli allevatori con “immediati ristori” per un ammontare di 13 milioni di euro da dividere tra 7 strutture.

“Ottima la decisione della Regione Lombardia che si allinea alla Regione Emilia Romagna e a quanto LAV sta chiedendo da ormai un anno: la chiusura definitiva degli allevamenti di visoni, al momento sospesi fino al 31 dicembre.  Dichiara Simone Pavesi, Responsabile LAV Area Moda Animal free – Con questa seconda Regione a favore, il Ministro Speranza deve prevedere chiusura definitiva in uno dei prossimi Decreti legge relativi all’emergenza sanitaria”.

La posizione del Governo…

Il Governo, però, non deve cadere nel ‘tranello’ della Lombardia, che più che alla tutela della Salute Pubblica è interessata alla tutela degli allevatori, “nell’Ordinanza del Ministro della Salute dello scorso 21 novembre (con la quale è stata disposta una prima temporanea sospensione degli allevamenti di visoni).

Infatti, nei Considerando, si legge che la Regione Lombardia in riferimento al focolaio di coronavirus nell’allevamento di Capralba (dove sono stati poi abbattuti oltre 26.000 visoni) aveva formalmente chiesto di consentire all’allevatore di concludere il ciclo produttivo e ricavare le pellicce da animali positivi al coronavirus! 

Prosegue Pavesi – Ora invece, sapendo che questi allevamenti non hanno un futuro, con la scusa della Salute Pubblica, reclama indennizzi spropositati e addirittura per allevamenti che esistono solo sulla carta. In Lombardia, in base ai documenti acquisiti dalla LAV, solo 2 allevamenti hanno visoni, mentre 4 risultano con codice attività aperto. Ma le gabbie sono vuote da prima della pandemia o addirittura già smantellate, e 1 (quello di Capralba) è stato svuotato in seguito alla scoperta del focolaio di Sars-Cov2”.

Se da una parte, però, la Regione Lombardia fa una richiesta di chiusura definitiva degli allevamenti di visoni per pellicce, positiva per la tutela degli animali e della salute, dall’altra la Giunta lombarda aggiunge, con l’Assessore Rolfi, un’immotivata richiesta di più caccia agli animali selvatici, che va invece respinta.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.