Susanna Barbaglia presenta THEODOROS a Radio Bau

THEODOROS il cane venuto dalle stelle di Susanna Barbaglia

E’ un po’ difficile per me parlare di questo libro con quella certa indifferenza professionale visto che conosco e amo il protagonista Theo, ma cercherò per quanto possibile di attenermi al libro ed alla sua autrice Susanna Barbaglia.

– Susanna verrei da te per l’intervista del libro, se per te va bene…
+ Certo Davide, che bello grazie, direi al mattino presto poi fa caldo per Theo
– Mercoledì alle nove?
+ Nove e mezza!
E arrivo a casa di Susanna puntuale, Theo mi corre incontro “musandomi” tutto felice di rivedermi e sono sincero la cosa mi dà sempre una certa emozione, perchè … perchè Theo è sordo e certo non può percepire il tono della mia voce o le mie parole.
Può solo riconoscere il mio viso simile al suo muso e le mie intenzioni, la nostra empatia.

Susanna è una donna con una grande carica, alta con una folta chioma bianca, una di quella persone che quando la incontri senza sapere nulla di lei ti fà scattare la famosa domanda “chissà chi è … chissà cosa fa?”
E’ una giornalista e scrittrice che da tempo ha deciso di mettere a buon uso il proprio Ego per dare voce al mondo dei nostri piu fedeli amici, i cani. Da oltre vent’anni ha una passione smisurata per il Bulldog Inglesi, ma non disdegna di adottare altri simpatici musi di altre taglie e/o simil razze, in pratica la sua vita è sempre accompagnata da cani.
Theo, il cane venuto dalle stelle, in realta’ è un cane adottato, e’ un cane salvato da una pessima condizione di vita.
La fortuna di Theo inizia quando viene salvato prima da Stephanie Castiglioni di Forza Rescue Dog che insiste perchè Susanna ancora devastata dalla morte di Joy, la sua precedente Bulldog a cui ha promesso di salvare un alto cane, si affaccia alla ricerca di un nuovo componente della famiglia.

Il resto è tutto nel libro, come dice Susanna, insieme ai racconti di quando è bimba ed ha difficoltà a parlare e si esprime in una lingua tutta sua che comprende solo un suo zio ed un cane pastore tedesco.
Mi stà a cuore mettere in risalto il prezioso rapporto con un cane sordo, che ha aperto nuove frontiere di vista a Susanna e che potrebbe aprirle anche a noi.
RicordandoVi che il libro è in vendita su amazon mipiace sottolineare i racconti delle divertenti uscite notturne di Susanna travestita da Belfagord con Theo nel periodo del lockdown.
I Bulldog Inglesi sono un concentrato di amore e problemi fisici il tutto assemblato da una grande ironia che vi spaccherà il cuore per sempre una volta che uno di loro sarà entrato nella vostra vita! (Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.