45589 SMS-SalvaMi Subito

La cagnolina Giulia, cosparsa di acido e gettata via come un rifiuto, ora è tornata a nuova vita, circondata dall’affetto di una famiglia.
Come i cuccioli di Luce: partorirli è stato l’ultimo gesto d’amore di una mamma torturata a morte, vittima innocente dell’efferatezza umana. Loro e i tutti i randagi che nel nostro Paese vivono alla giornata, stremati dal freddo e dalla fame, col rischio di essere investiti o di subire abusi, sono i protagonisti dello spot a sostegno della campagna solidale “SMS-SalvaMi Subito”, lanciata oggi dall’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente.
Per contrastare l’abbandono, combattere l’indifferenza, sconfiggere la crudeltà, per finanziare il soccorso, la cura, il ricovero e la sterilizzazione degli animali vaganti e in difficoltà, direttamente o attraverso il sostegno ai volontari che operano in condizioni d’emergenza.

Dal 16 al 24 novembre, è possibile donare 2 euro inviando un sms o 2-5-10 euro chiamando il 45589 da telefono fisso.
“Fenomeno odioso, di cui l’Italia ha tristemente il primato fra i paesi avanzati- spiega l’on. Brambilla – il randagismo non soltanto causa enormi sofferenze ad un numero imprecisato di animali d’affezione, che dovrebbero vivere in casa e non all’addiaccio, ma spesso è la premessa per atti ripugnanti di intolleranza e di violenza. Come quelli di cui è stata vittima Giulia: le cronache purtroppo ne sono piene”.

Secondo stime attendibili, i cani vaganti sul territorio nazionale sarebbero almeno 700 mila, i gatti randagi oltre 2 milioni. “Numeri che fanno davvero impressione – sottolinea la presidente della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambienteun vero e proprio esercito di creature indifese che, tutti i giorni, lottano per restare vive, tra pericoli, sofferenze, paura. Per aiutarli operiamo in tanti modi: dalle campagne per il possesso responsabile e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, a quelle per le adozioni e per le sterilizzazioni al Sud, a interventi diretti tramite le sezioni sparse sul territorio nazionale o per volontari impegnati in situazioni d’emergenza, alle azioni di lobbying nelle istituzioni”.

Tra gli obiettivi della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente c’è anche la promozione, ad ogni livello, di un cambiamento culturale che consenta di superare definitivamente l’emergenza randagismo. Perché anche agli ultimi tra gli ultimi, ai senza voce, sia finalmente risparmiata una vita sulla strada. “Ringraziamo fin d’ora, dal profondo del cuore – conclude l’on. Brambilla – tutti coloro che, con un gesto di attenzione e solidarietà, un sms o una chiamata telefonica, ci aiuteranno a intervenire per superare situazioni indegne di un Paese che si proclama civile”.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.