ZOOMARK INTERNATIONAL 2019

Si avvicina l’apertura di ZOOMARK INTERNATIONAL 2019, fissata per lunedì 6 maggio alle ore 10.30 con il Convegno inaugurale incentrato sulla presentazione del Rapporto Assalco-Zoomark che offrirà una analisi dettagliata dei trend di mercato e una fotografia aggiornata delle principali tendenze in Italia riferite al settore degli animali da compagnia. Un’occasione di confronto importante per un mercato, quello del pet in Italia, che sta vivendo un momento di sviluppo con oltre 60 milioni di animali da compagnia.

ZOOMARK INTERNATIONAL, organizzata da BolognaFiere con il patrocinio di Assalco (Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia) e di Anmvi (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) si svolgerà da lunedì 6 a giovedì 9 maggio, escludendo il week end, con un allineamento all’agenda di lavoro internazionale che privilegia i giorni feriali per le grandi manifestazioni b2b.

Gli espositori di questa 18esima ZOOMARK INTERNATIONAL sono 757 provenienti da 45 Paesi, 6 sono le collettive nazionali, a evidenziare la crescente internazionalizzazione della manifestazione. Novità di questa edizione, nata dalla collaborazione con le differenti associazioni e con i coordinatori delle collettive estere, l’organizzazione di Focus di approfondimento sui mercati e sulle opportunità di business per gli USA, il Canada, la Russia, gli UK, la Cina, l’India e la Repubblica Ceca.

Coerentemente con la forte attenzione nei confronti degli operatori internazionali, Zoomark International ha messo a punto numerosi servizi per i buyer esteri, cui ZOOMARK INTERNATIONAL dà la possibilità di programmare incontri specifici con le aziende italiane.

Iniziativa speciale di Zoomark è Aqua Project che, dopo il successo della prima edizione del 2017, torna con un progetto studiato per dare ancor più rilievo all’industria del settore acquariofilo e coinvolgere direttamente le aziende del comparto. L’obiettivo è uscire dagli schemi e mostrare la grande versatilità dell’acquario, dotato delle più moderne tecnologie, per dare vita a versioni insolite e sorprendenti nella loro semplicità. Una grande area centrale accoglierà vasche di dimensioni eccezionali, un laghetto e gli acquari allestiti dagli espositori per ricreare habitat ed ecosistemi diversi, mettendo in mostra le ultime innovazioni tecnologiche. Con la collaborazione della rivista Abitare (RCS) e l’Ordine degli Architetti, il 7 maggio alle ore 14.30 si svolgerà il convegno “Gli acquari nel contesto architettonico: problemi, soluzioni e best practices”, tutto quel che serve sapere quando si deve installare un acquario in un ambiente (domestico o pubblico).

Come per le passate edizioni ZOOMARK INTERNATIONAL darà grande risalto ai prodotti “novità” delle aziende espositrici: sono oltre 400 quelli che saranno esposti in una nuova ubicazione nel Mall di collegamento dei nuovi padiglioni (28, 29 e 30), che permetterà di valorizzare ulteriormente una proposta molto ampia. Circa il 40% riguarda l’alimentazione, settore in cui l’innovazione è un fattore fondamentale.
Nuove formule sempre più calibrate sulle esigenze nutrizionali dell’animale, ingredienti sempre più selezionati in funzione delle caratteristiche organolettiche, della qualità e di possibili necessità specifiche dell’animale (per esempio formule prive di allergeni, grain free, funzionali che coadiuvano la cura di determinate patologie).
Circa il 40% dei prodotti novità presentati sono dedicati ai cani, a seguire i prodotti per gatti e al terzo posto quelli per pesci e laghetti, settore stimolato dall’iniziativa Aqua Project, alcuni di questi prodotti saranno presentati in funzione proprio nell’area Aqua Project.

Il design si fa sempre più sofisticato, le forme e i materiali sono ricercati e di sempre maggiore qualità. La tecnologia applicata allo sviluppo dei prodotti si mette al servizio dell’animale e del suo proprietario per offrire il massimo comfort, per esempio con cucce costruite in materiali altamente isolanti e confortevoli, brandine e cuscini ortopedici e in memoryfoam, momenti di svago (giochi interattivi), protezione e sicurezza con collari dotati di gps e/o medagliette di riconoscimento elettronico, sistemi di alta visibilità al buio.

Nella cura per l’animale – igiene, presidi medico chirurgici – si prediligono formule delicate, approccio omeopatico e ayurvedico e si affacciano i primi prodotti a base CBD. Nel campo delle lettiere si fanno strada nuove soluzioni a base vegetale provenienti da nuove fonti e totalmente rispettose dell’ambiente.
In generale si nota una sempre maggiore sensibilità verso prodotti e materie prime biologiche, cicli produttivi sostenibili, packaging riciclabili.

 

Gli “Eventi” di ZOOMARK INTERNATIONAL sono riuniti in un programma molto più ricco e articolato delle edizioni precedenti:
oltre al Convegno inaugurale dedicato alla presentazione del Rapporto Assalco-Zoomark e a quello dedicato agli acquari, fra gli eventi da segnalare il convegno “L’uso di piante e preparati vegetali per il benessere animale” il 6 maggio alle ore 14;
“Comportamento animale: un’area strategica per il pet shop di successo” che attirerà l’attenzione sulle caratteristiche necessarie per un progetto di negozio al passo coi tempi, in un momento in cui anche la distribuzione legata al mondo “pet” è fortemente orientata al commercio online, il 6 maggio alle ore 15;
“Rimedialife e la sostenibilità nell’itticoltura e negli acquari”, il 6 maggio alle ore 16.40; sempre in primo piano anche gli eventi dedicati ai veterinari, fra i quali si ricorda il workshop dedicato alla ricetta elettronica, che introduce importanti novità nel mondo veterinario, il 7 maggio alle ore 15;
“Gli strumenti per la corretta gestione dell’allevamento cinofilo”, l’8 maggio alle ore 9;
“L’evoluzione della professione del toelettatore in Italia e la certificazione FCC e APT a norma della legge 4/2013” il 9 maggio alle ore 9.

“Zoomark International 2019 – afferma Antonio Bruzzone, Direttore Generale di BolognaFieresi svilupperà su una superficie espositiva di 55.000 mq, con un incremento di oltre il 10% rispetto all’edizione 2017. La manifestazione coinvolgerà i padiglioni 25, 26 e i nuovissimi padiglioni 28, 29 e 30, inaugurati nell’autunno 2018. Gli espositori saranno oltre 757, un numero che ci consentirà di superare il record di aziende presenti conseguito nell’ultima edizione”.
Circa il 70% delle aziende espositrici proviene dall’estero, per la precisione da 45 Paesi. “Riscontriamo una significativa presenza di aziende dalla Cina – prosegue Bruzzone – seguita da una nutrita rappresentanza di aziende provenienti dalla Gran Bretagna, in forte crescita nonostante le incertezze per il futuro derivante dalla Brexit. Crescono poi sostanzialmente anche gli espositori in arrivo dalla Turchia e dai Paesi dell’Est Europa. Fra le new entry ricordiamo la Bielorussia, la Grecia, la Malesia, la Serbia e la Slovacchia”.

Gianmarco Ferrari, Presidente di Assalco ha commentato: “Anche per il 2018 è proseguito il trend positivo del mercato. Il segmento principale, quello dei prodotti per l’alimentazione di cani e gatti, ha sviluppato in Italia un giro d’affari superiore ai 2 miliardi di euro con un incremento del fatturato del +1,5% rispetto allo scorso anno e con un tasso di sviluppo superiore a quello del largo consumo confezionato, che nel 2018 è stato pari a +0,1% . Il segmento degli alimenti per gatto, composto da prodotti secchi, umidi e snack, rappresenta il 52,3% del totale mercato e vale 1.089 milioni di euro, mentre quelli per cane valgono quasi 993 milioni di euro. Dando uno sguardo al carrello, notiamo che il consumatore si orienta sempre più verso prodotti premium e formati più piccoli. In GDO, gli accessori primari per la cura e la gestione quotidiana (quali prodotti per l’igiene, giochi, guinzagli, cucce, voliere, acquari), muovono un volume di affari di 71,3 milioni di euro. Un’ampia disamina di tutti i dati del mercato è disponibile nel Rapporto annuale Assalco-Zoomark.”

ZOOMARK INTERNATIONAL è l’evento più importante in Europa, negli anni dispari, per l’industria mondiale del pet: una grande piattaforma espositiva che accoglie oltre 27.000 buyer provenienti da tutto il mondo, per conoscere le novità, incontrare i grandi player internazionali, aggiornarsi professionalmente e confrontarsi sui trend del mercato. Sempre da parte delle aziende sono già consultabili sul sito www.zoomark.it i comunicati delle aziende stesse: uno spazio per dar voce agli aspetti più rilevanti che gli espositori desiderano mettere in luce.

Radiobau e MediaDigitalPartner di Zoomark International 2019, ti aspetta al Padiglione 29 stand. L35/L37

 

 

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.