Dona al 45596 ed aiuta For A Smile Onlus con BASTA UNA ZAMPA

For a Smile Onlus ha scelto di rivolgere l’attenzione all’ accompagnamento dei bambini durante la malattia, creando il progetto nazionale “Basta una Zampa” dedicato a speciali sedute di I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali – Dog Therapy) per pazienti pediatrici con disabilità psico-fisiche anche gravi, ospedalizzati o sotto cure mediche.
Un sostegno prezioso quello della Dog Therapy, in un momento delicato, durante il quale si genera spesso uno stato di forte insicurezza, diventando fonte di ansie, paure.

For a Smile Onlus ha deciso di donare 6 mesi di attività di IAA all’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano portando la Dog Therapy-IAA ai pazienti pediatrici dei due reparti di neuropsichiatria-neurologia.

L’intervento di Dog Therapy donato da For a Smile Onlus, lavorerà su meccanismi emotivo-affettivi volti ad abbassare il livello di stress legato all’ospedalizzazione/terapie/visite mediche: finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale.
Nelle AAA (Attività Assistite con Animali) la relazione con l’animale costituisce fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali; tali attività promuovono il valore dell’interazione uomo-animale al fine del reciproco benessere. I Beneficiari della Dog Therapy sono i bambini e le loro famiglie, insieme a tutto lo Staff Medico-Clinico che può operare in situazioni di minor stress per i piccoli pazienti.

L’obiettivo del progetto “Basta una Zampa” punta al miglioramento della qualità della vita e all’incremento del benessere dei bambini; attivando e sostenendo le loro risorse di crescita e progettualità individuale, offrendo un’esperienza diversa nella routine ospedaliera-terapeutica, attraverso l’interazione sociale con un animale formato appositamente, che punta al miglioramento dell’esperienza sotto diversi punti di vista:

* aumento della fiducia in se stessi e nell’operatore clinico

* elaborazione del linguaggio verbale e non-verbale nella comunicazione

* senso di protezione in una fase dominata dall’incertezza

* valvola di sfogo emotivo

* attenzione distolta dall’ambiente ospedaliero-terapeutico

* potenziamento della compliance all’ospedalizzazione-terapia

* miglioramento di alcuni aspetti motori (disabilità)

La Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, fondata originariamente nel 1918, si distingue a livello nazionale e internazionale per la sua specificità: è un I.R.C.C.S – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – monotematico, di natura pubblica, il cui obiettivo principale è quello di svolgere attività di ricerca e cura nel campo biomedico delle neuroscienze, integrando la sua attività assistenziale con quella della ricerca traslazionale. Polo di eccellenza per le malattie neurologiche, è altresì una realtà che vanta una vasta esperienza anche nelle patologie rare.
La Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico “Carlo Besta”, nelle proprie strategie cliniche e di ricerca, è impegnata nelle grandi tematiche della neurologia dei nostri tempi e nell’ innovazione tecnologica.

 

For a Smile Onlus da anni si pone l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei bambini in Italia e nel Mondo, soddisfacendo le loro necessità “acqua.cibo.salute.sviluppo” attraverso l’ideazione di progetti solidali innovativi, la raccolta di fondi, la mobilitazione e donazione di risorse e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica. In soli 12 anni sono stati ideati e attivati oltre 34 progetti di cooperazione nazionale ed internazionale a sostegno dell’infanzia in difficoltà. Con il nostro “Bonus Solidale” e il “Kit Bebè” combattiamo da anni la povertà in Italia che colpisce le famiglie, i loro bambini e le neomamme.
Con il progetto Basta una Zampa portiamo la Dog Therapy-IAA, con i nostri speciali cagnolini, a piccoli pazienti con disabilità psico-fisiche anche gravi aiutandoli ad affrontare le cure necessarie senza paura e con serenità.
For a Smile Onlus rappresenta la volontà di portare il sorriso, espressione innata frutto di un’emozione che, insieme semplice e profonda, parte dal cuore.

Basta una mano, basta poco per regalare un sorriso. www.forasmile.org

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.