BIRBA vince la sua giornata piu bella della sua vita a CAVALLI E NON SOLO

Nonostante la mattinata fosse nuvolosa alla fine e’ uscito il sole sulla IV Edizione di CAVALLI E NON SOLO,
svoltasi come di consueto allo Sporting Club Monterosa.
A partire dall’Alza Bandiera a cura dell’U.N.U.C.I. sez. di Novara in poi e’ stato un susseguirsi di attivita’ di vario genere ed interesse, la Gara di pattuglia a cavallo “Trofeo M.O.V.M. Magg. Francesco Baracca” esibizioni di Disc Dog a cura del Centro Cinofilo Dog Paradise di Puccio Antonio, la Fattoria Didattica per i piu’ piccoli.
Non possono mancare gli stand delle associazioni che aiutano gli animali piu sfortunati, come Furettomania Onlus o LIDA Sez. OLBIA… Subito dopo pranzo “Incontriamo il pony” nel senso pratico della cosa, Stefania dell’ Associazione Salto Oltre il Muro a.s.d. e Centro studi relazione uomo cavallo onlus, ci racconta questa mission che porta il sorriso sul volto dei bimbi grazie alla compagnia dei pony… e poi e’ ora di andare in passerella per Model Pet.

A fare da giuria a questa simpatica iniziativa, c’e’ un folto numero di bimbi che amano i cani. Prima di dare il loro voto, coccolano i cani che sfilano sul palco accompagnati dai loro compagni umani. Hanno generalmente preferenza per i Golden ed i Border Collie, ma quest’anno e’ successo qualcosa di magico!
Ultima iscritta alla sfilata e’ Birba, una cagnolina per la quale trovo subito simpatia per via del suo musetto, faccio due chiacchere con la signora che accompagna la cagnolina per scoprire subito che “non e’ sua”… ma si tratta di un ospite del Rifugio di Galliate, ritrovata abbandonata e malconcia, nelle campagne vicine qualche giorno prima.
Nonostante Birba sia vecchietta e schiva, accetta due tenere coccole dai bimbi, che dopo un gran brusio votano … e fanno vincere il concorso a Birba con un gran distacco dal secondo classificato, dando un chiaro segnale di aver ben capito la situazione della piccola cagnolina, ma soprattutto volendo premiare regalandole un giorno importante!


Ed ecco in breve la storia di Birba, o meglio quello che i volontari sono riusciti a ricostruire grazie alle visite veterinarie e stando con lei ed osservandola. Birba ha una decina di anni, si presume dai problemi fisici, che abbia vissuto legata a catena in qualche orto in aperta campagna, spesso maltrattata, ha infatti timore delle persone, che si trasforma in timidezza fin quando capisce che non le accadra’ nulla di male e … sembra fidarsi pur restando sulla difensiva, con il codino fra le zampe.
Ha una brutta cartella clinica; una cardiopatia, la filaria ed un piccolo tumore alle ghiandole mammarie, mi racconta una volontaria al telefono… “ma tutto sommato, se la cava alla grande” mi dice .
Domenica mi sono fatto cogliere dall’emozione pensando che nel 2019 Birba non avrebbe potuto passare il Testimone al nuovo vincitore ed invece mi sbagliavo, se sara’ assente, sara’ perche’ e’ stata adottata e lontana da Novara!  (Davide Cavalieri)

Se volete adottare o in qualche modo aiutare la piccola Birba www.facebook.com/adozioni.galliate/

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.