The 2017 BIG DRAWN FESTIVAL – Disegnare in liberta’

Parte da Milano la seconda edizione di The Big Draw, il festival internazionale del disegno a cura di Fabriano.
Per
sabato 16 e domenica 17 settembre è in programma una maratona di due giorni durante i quali si alternano workshop e incontri totalmente gratuiti con artisti e illustratori negli spazi dei Giardini Indro Montanelli.
Tutti sono invitati
: grandi e piccoli, appassionati e professionisti, per sperimentare, disegnare e divertirsi, liberando la creatività.

 

I laboratori creativi sono disponibili a ciclo continuo durante le due giornate. Si può provare il disegno sull’acqua con l’antica arte del Suminagashi, il percorso sensoriale all’interno del parco, la creazione dei colori della natura, l’acquerello botanico a cura della Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco oppure realizzare la propria spilletta, partecipare al maxi disegno sul muro dei colori, fino a sperimentare il movimento delle immagini con lo zootropio.

A cadenza oraria e con possibilità di prenotazione durante il festival, il programma prevede Atelier d’Artista con Pat Carra, Chiara Carrer, Anusc Castiglioni, James Clough, Dario Cestaro, Jim Le Fevre, Giulia Orecchia, Alessandro Sanna e Arianna Vairo che coinvolgono i partecipanti in lezioni e dimostrazioni dal vivo.

Novità di questa seconda edizione di The Big Draw Italia è la Stra-disegno: una grande corsa attraverso il parco alla ricerca di oggetti da raffigurare prevista per la domenica mattina.
Anche la boutique Fabriano di Milano di via Ponte Vetero partecipa alla grande kermesse insieme a Laura Toffaletti, maestra calligrafa che introduce al mondo della calligrafia
.

 

Laboratori creativi a ciclo continuo:

* Il muro dei colori
Un maxi disegno da colorare che prende forma durante il festival grazie alla creatività dei partecipanti.

* Il bosco di notte
Un bosco in cartone nero come la notte, con alberi, cespugli e animali da animare con pennarelli e tempere fosforescenti secondo la fantasia dei più piccoli.

* Ciak! Si disegna
Disegni che si animano grazie allo zootropio, un dispositivo ottico per visualizzare immagini in movimento.

* Il parco dei sensi
Un percorso sensoriale nel parco dove sono i sensi, vista, olfatto, udito e tatto, a indicare cosa disegnare.

* Disegni volanti
Colorare, ritagliare e assemblare il proprio oggetto volante, con tanto di prova tecnica di volo sulla pista di decollo.

* La natura dei colori
Laboratorio di stampo scientifico per ottenere i colori da elementi naturali come foglie, rapa, caffè, orzo.

* Disegni d’acqua
L’antica arte del Suminagashi dove l’inchiostro, fluttuando, disegna sull’acqua per essere catturato dal foglio.

* The little Draw
Disegnare, tagliare e creare la propria spilla, unica e inimitabile.

* This is a Big Draw
Una grande opera collettiva, un disegno lunghissimo che cresce grazie al contributo degli artisti ospiti e di ogni singolo partecipante e animato dagli illustratori della realtà formativa internazionale Mimaster.

* Libera-Azione
Laboratorio di action painting per esprimersi con parole, colori, forme, liberamente scelte e assemblate.

The Big Draw è un ente di beneficenza, fondato nel 2000 in Inghilterra, che promuove una campagna internazionale a sostegno del linguaggio universale del disegno come strumento di apprendimento, come forma di espressione e di invenzione. Un grande festival con migliaia di attività pensate per coinvolgere sia chi ama disegnare sia chi è convinto di non saperlo fare.
Fabriano, che da sempre crede nell’importanza del disegno in tutte le sue forme, partecipa attivamente a questo progetto e si è impegnato perché anche l’Italia potesse farne parte sostenendo e promuovendo l’edizione italiana del festival.

 

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.