Grande Festa d’Estate – Domenica 27 agosto al Rifugio degli Asinelli

È ormai una tradizione: l’ultima domenica di agosto si fa’ festa grande al Rifugio degli Asinelli di Sala Biellese, così da celebrare insieme ai sostenitori l’anniversario dell’apertura al pubblico della sede italiana di The Donkey Sanctuary.

Era il 22 Agosto 2009 quando il Rifugio degli Asinelli apriva ufficialmente le porte ai visitatori. Da allora, oltre 160mila persone sono venute a conoscere gli asini salvati e a passare del tempo in loro compagnia.

Gli eventi del 27 agosto inizieranno a partire dalle 11 e andranno avanti fino alle 18.
Il Rifugio sarà suddiviso in zone:

  • nelle aree grooming sarà possibile spazzolare gli asinelli ed entrare nei recinti
  • nelle aree bimbi ci saranno giochi e attività per i più piccoli
  • nell’area Vet sarà possibile conoscere meglio le caratteristiche degli asini e ascoltare il battito del loro cuore col fonendoscopio
  • nell’area relax sarà possibile rilassarsi in mezzo alla natura (portatevi una coperta o un tappetino per stendervi ad ascoltare la voce del bosco!)
  • nell’area social sarà possibile “incorniciarsi” e scattare foto da condividere su Facebook, Instagram e Twitter
  • nell’area snack sarà possibile fare uno spuntino a base di pizza, focaccia, dolci e sangria
  • nell’area gadget sarà possibile acquistare oggetti a tema asinino a sostegno del Rifugio, inclusi i nuovissimi calendari
    Sarà inoltre attivo il Pedibus, che condurrà i visitatori alla scoperta degli ospiti del centro e di tutto quello che il Rifugio degli Asinelli fa per loro.
    L’ingresso all’evento è libero e gratuito; le offerte ricevute saranno utilizzate per le cure degli asini e per le attività del centro.

    Tempo di bilanci: cosa facciamo, cosa faremo

    Tra i progetti che seguiremo nei prossimi mesi, una grande attenzione è rivolta agli Interventi Assistiti: saranno ampliati i percorsi di EAAEducazione Assistita con gli Animali, sia per le scuole, attraverso i progetti asiniAMO (scuole materne e primarie: hanno aderito 15 classi) e asiNIDO, sia per gli istituti locali che lavorano con gli anziani e la disabilità.

    A oggi, il Rifugio degli Asinelli ospita 142 animali: 123 asini, 14 muli e bardotti, 1 cavallo, 1 pony e una famiglia particolare, formata da una pony, un asino e il loro puledro muletto, che rimarranno a Sala Biellese finché non si saranno rimessi completamente per poter raggiungere la casa definitiva (qui la loro storia).
    Le spese per il loro recupero sono totalmente a carico del Rifugio.

    Altri 49 asini (a breve 51) sono stati affidati in varie Regioni italiane.

    Tra i modi per aiutare il Rifugio degli Asinelli c’è l’adozione a distanza: con un contributo simbolico di 24€ si diventa padrini o madrine per un anno di uno dei Magnifici 8, sette asinelli e un mulo, scelti in rappresentanza di tutti gli ospiti del Rifugio.

    Con 162mila fan su Facebook, 3907 follower su Twitter e 881 su Instagram, su cui il Rifugio è sbarcato da qualche mese, gli asinelli sanno far sentire i loro ragli sui Social. Sono 10mila gli iscritti alla newsletter trimestrale.

    Da qualche settimana è, inoltre, online il negozio virtuale con i gadget del Rifugio: un altro strumento per aiutarci a sostenere le spese legate alle cure e al mantenimento degli asini.

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.