Ciao, Marsa!

Monica, Marsa e... CD

E’ una bellissima giornata di sole, e nonostante il cappello di paglia mi sono un po’ bruciato la testa… mi guardo in giro, per vedere chi salutare e poi rientrare a Milano, dopo aver trascorso ore nel modo che amo di più, abbracciare cani!
Sono a Pomaro Monferrato per una giornata organizzata da Rosy e Leonardo di Dog Show, e mai più mi sarei aspettato di incontrare lei, Monica. La mia vicina di casa di quando ero un ragazzotto, con la testa piena di balle ed idee bislacche sul cosa avrei fatto da grande (ammesso che uno grande ci diventi e non resti bimbo com’è successo a me).
“Scusa…Tu sei Davide Cavalieri?” mi sento chiedere e per un attimo ho il terrore della frase che seguira’ dopo, in genere mi fermano solo per grane, inerenti cani o gatti da dare via, o cose simili.
Ed invece mentre mi giro scopro quel faccino, sempre lo stesso…”ciao sono Monica…” ed iniziamo a parlare delle nostre cose.
Nel mentre ci infiliamo sotto ad un gazebo,  perché il sole batte forte, mi presenta Michele il suo compagno e poi con lo stesso sorriso da bimbetta buffa che ricordavo mi dice “ecco questi sono i nostri cani”…
Devo essere sincero, l’associazione Monica/Cani e’ immediato per me e quasi naturale. Quando abitavamo vicini molti anni fa’ i suoi genitori presero questa cagnolina, Debby, che fini’ per diventare enorme e… come dire era una vero guaio.
Aveva una coda enorme e scondilava in continuo creando problemi di ogni genere oltre a quelli gia’ causati dalla sua euforia, ma loro la adoravano in modo folle. Per cui quando mi dice “questi son oi nostri cani” indicandomi dei dei “Pastori Abruzzesi” mi sembra del tutto normale quasi biologico.
Ci facciamo un po’ di foto con Marsa, questa cagnona più grande di me, di cui Monica e Michele vanno orgogliosi, poi grandi baci … io mi sono sentito ventenne per una manciata di minuti, e sono stato cosi’ felice di vedere che una persona che ama gli animali li ama per sempre.
Senza troppe menate, troppi sfronzoli… un po’ come l’amore che i cani danno a noi, semplice diretto vero.
Marsa qualche giorno fa’ se n’e’ andata, per sempre. Monica e Michele, sono due persone adulte hanno avuto la loro vita, si sono conosciuti relativamente da poco e questo lutto, mi infastidisce perché avrei preferito per loro solo sorrisi e giornate di sole… ma non e’ sempre cosi’.
Marsa ora fa’ la nanna da qualche parte con il loro  pensiero, sono certo che sognera’ tutto quello che avevate sperato per lei. (Davide Cavalieri

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.