MORTO CAVALLO A SAN ROSSORE

Gravissimo l’incidente capitato durante una gara di galoppo a ostacoli,lo scorso 19 Gennaio all’Ippodromo di San Rossore (Pisa), a seguito del quale ha perso la vita il cavallo di nome Burgundy Ball, di 6 anni.

Nel filmato della società dell’Ippodromo, è visibile la fatale caduta del cavallo,
al minuto 1:30 (le immagini non lasciano nulla all’immaginazione)

Poco più avanti, al minuto 2:08, si assiste alla rovinosa caduta di un altro cavallo,Azamourday, stavolta per fortuna senza gravi conseguenze.
Mentre sul finale, poi, si vede il cavallo Fantastico Daniele in difficoltà, procedere lentamente

<<Un’altra vittima dei cosiddetti “sport” nei quali il cavallo è un elemento forzato a partecipare contro la sua volontà – dichiara il Presidente IHP Sonny Richichi e la cui morte è archiviata frettolosamente come un inevitabile incidente di percorso. La nostra speranza è che l’opinione pubblica prenda sempre più coscienza della realtà e vi si opponga con forza>>

IHP Italian Horse Protection è una Onlus che opera per la tutela dei cavalli e degli altri equidi e gestisce il primo centro di recupero in Italia per equidi sottoposti a maltrattamenti, sequestrati in base alla legge 189 del 2004. Il centro è stato nominato con Decreto del Ministero della Salute del 23 dicembre 2009.
Nella tenuta Montericco, a Montaione (FI), i cavalli vivono in totale libertà in grandi spazi e beneficiano di programmi di recupero sia fisico che psicologico, ritrovando condizioni di benessere ed equilibrio.
Uno degli  obiettivi è il miglioramento del rapporto tra umani ed equidi, attraverso l’informazione e un’opera di divulgazione ampia e capillare. Troppo spesso, infatti, ci si relaziona a questi animali nel modo sbagliato e paradossalmente molti, pur agendo in buona fede e mossi dalle migliori intenzioni, finiscono per procurare loro sofferenze anche gravi. Quasi sempre si tratta di carenze culturali, legate a un mondo in cui per centinaia di anni sono stati tramandati usi e metodi derivati da una scarsa conoscenza delle caratteristiche etologiche della specie equina.

IHP Italian Horse Protection Onlus

via Casastrada 9, località Alberi
50050 Montaione (FI)
tel. 0571 677082
cell. +39 328 6229264
www.horseprotection.it

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.