MENTI NON UMANE – TALENTI E STRATEGIE DI VITA

gis
Giornate Internazionali Sulla Relazione Uomo Animale
MENTI NON UMANE – TALENTI E STRATEGIE DI VITA

Bologna, 29 ottobre – 30 ottobre 2016 – I Portici Hotel, via dell’Indipendenza 69.

“Diciamo che il 21° Secolo ha due argomenti fondamentali; Primo argomento sicuramente la mente; elaborare tutte le informazioni che il mondo ci invia. Studiare la mente tutte le capacita’ di elaborare le informazioni che riceviamo, questo riguarda costantemente la nostra vita ed il rapporto con il resto del mondo. Il secondo argomento e’ sicuramente l’antropocentrismo. Se mettiamo insieme mente ed antropocentrismo cadiamo sul nostro argomento Menti non Umane!
– ci spiega Roberto Marchesini – Questo argomento riguarda anche gli animali. Animali che vivono attorno a noi che hanno delle menti differenti dalle nostre e prendere in considerazione che non per questo siano menti meno intelligenti delle nostre, ma che esistono delle cognitivita’ diverse dalle nostre. Poi c’e’ il mondo dei vegetali, una grande scoperta di questi anni di come anche le piante elaborino le informazione che ricevono costantemente, attraverso sistemi differenti dai nostri. Avremo modo di parlare in questi due giorni anche dell’Intelligenza delle macchine, ma volevo sottolineare l’intelligenza del corpo”
E di questo e molto altro avremo modo di parlare in questi due giorni a Bologna alle Giornate Internazionali SIUA, che ad ogni appuntamento si rinnovano di personaggi ed argomenti interessanti, ma sempre legati alla salvaguardia del nostro pianeta, la’ dove per Pianeta parliamo di Ambiente che ospita tutta una serie di essere viventi, che troppo spesso non percepiamo o addirittura ignoriamo l’esistenza.
– Sono legato a questo appuntamento, in modo speciale per vari motivi. Prima di tutto siamo ospitati a Bologna, dove l’accoglienza e’ quella schietta che si fa sentire forte, fra una stretta di mano ed un sorriso e poi c’e’ davvero la possibilita’ di confrontarsi con aspetti diversi dalla nostra vita quotidiana. Amo ascoltare gli oratori, che siano fotografi, veterinari, scienziati, confrontarmi con il punto di vista di un’altra persona personalmente lo trovo sempre stimolante ed accrescitivo per la mia cultura. Vi aspetto a Bologna (Davide Cavalieri)

www.facebook.com/events/1110009699053399/Programma-Gis2016-INTERNI_Web

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.