EROI A 4 ZAMPE – Una mostra tutta per loro a Venzone

imageMOSTRA “1914/18: LA GUERRA E GLI ANIMALI. TRUPPE SILENZIOSE AL SERVIZIO DEGLI ESERCITI” ED EVENTI COLLATERALI “EROI A 4 ZAMPE”.
La mostra, che verrà inaugurata sabato 28 maggio 2016 alle 17.00 a Venzone a Palazzo Orgnani-Martina, offre una nutrita serie di straordinarie fotografie (quasi un centinaio) provenienti da collezioni private per documentare l’utilizzo degli animali nelle tattiche belliche e lo stretto rapporto di interdipendenza e affezione che si instaurò nel binomio soldato/animale.
In occasione dell’inaugurazione verrà presentato il catalogo ed è prevista anche una visita guidata dell’esposizione da parte delle curatrici.

L’iniziativa “EROI A 4 ZAMPE” è un evento contenitore che prevede:
– Due incontri tematici, il primo il 10 giugno a Venzone “CANI IN GUERRA: STORIE DI SOLDATI A QUATTRO ZAMPE” a cura di Daniela Castellani ed in particolare venerdì 17 giugno, ore 20.30 la serata, sempre a Venzone “1976-2016 HERO DOGS: CANI DA CATASTROFE” alla quale sarà presente REDOG Società svizzera per cani da ricerca e da salvataggio, che nel 1976 intervenne in Friuli; le 12 squadre cinofile riuscirono a salvare 16 persone rimaste sepolte sotto le macerie.
Interverrà anche Daniela Castellani parlando dei cani eroi dell’11 settembre, che salvarono molte vite dopo il crollo delle Torri Gemelle di New York.
– Domenica 12 giugno a Venzone una sfilata delle razze canine utilizzate durante i conflitti dal titolo “IN MEMORIA DEGLI EROI A 4 ZAMPE
– a cura della Cineteca del Friuli la proiezione del documentario di Folco Quilici ANIMALI NELLA GRANDE GUERRA presso il Cinema Sociale di Gemona.
Ulteriori dettagli in allegato.
Ringraziamo per l’attenzione e cordialmente salutiamo.
Restiamo a disposizione per

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.