Diesel, la nuova eroina di Francia o solo una vittima?

diesel-kqzB-U10602240536713DM-700x394@LaStampa.itIeri mattina andando al lavoro ho allungato il giro e mi sono fermato a giocare con dei cani dei “nuovi europei” che girano il mondo in sacco a pelo. Mentre passeggiavo con le mani in tasca i cani mi sono corsi incontro ed abbiamo iniziato un lungo discorso fatto di complimenti, salti e risata. Sono stai i 5 minuti piu belli della mia giornata…
Un cane e’ un cane, cosi’ come un uomo e’ uomo!
Tanto lodiamo ed appludiamo i nostri eroi, artisti, cantanti o sportivi che si sottopongono a ore di lavoro per ottenere quello che desiderano tanto da dimenticarci che il 90% della popolazione umana terrestre non si sottopone a nulla di tutto cio’ eppure e’ pur sempre un essere umano degno di vita!
Anche Diesel, era una cagnona che forse non aveva scelto lei di fare la “donna poliziotto”, forse avrebbe preferito fare la mamma e non essere sottoposta a giorni di addestramento per un lavoro cosi’ rischioso!
Non posso non sottolineare la mia frustrazione nel pensare che BASTA, non voglio non sono d’accordo che i cani ed altri animali come ad esempio i delfini, vengano impiegati in scopi di questo genere. Loro non hanno scelto ne’ questo ruolo, ne’ di fare una guerra o un attentato.
BASTA! Non ne faccio una questione di preferenza fra uomini e animali, ma mi balza all’occhio solo che certe decisioni sono prese dagli essere umani e vorrei che venisse risparmiato chi non ha scelto.
Mi restano dei dubbi… chissa’ se Diesel non ha mai opposto resistenza al suo addestramento, chissa’ cosa ha pensato quando e’ stata colpita, chissa’ se e’ corsa dal suo “umano” solo perche’ povera bestia non sapeva cosa fare ed e’ corsa da chi, le ha causato la morte!
Un compagno ti sta a fianco sempre, nella gioia e nel dolore…
Sono fiero di aver pianto per Diesel, per Trackr, per Laika, per la mia Camilla quando si e’ spenta o per tutti quei cani rinchiusi nei canili che mi spezzano gli occhi.
Chi non ha sentimenti causa dolore agli altri… che abbiamo due o quattro zampe!
(Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.