Fiera Cavalli Verona, l’inferno dei Cavalli

IMG_6706Per un motivo o per l’altro venerdi sono finito alla Fiera Cavalli di Verona
Da dove iniziamo a commentare questa grande Fiera di Paese, dove si mangia, si canta, si beve, si fa’ shopping e….ah gia’ si, ci sono anche i cavalli, intesi come animali da Fiera per l’appunto!
Dicevamo quindi musica a livelli folli, speaker che parlano con un sistema di amplificazione che farebbe invidia ai Muse il tutto per “confezionare” questa Fiera nella quale del disagio degli animali non ne frega davvero a nessuno.
I cavalli che all’esterno trainano carri piu o meno Regionali appaiono stanchi ed a disagio con la testa bassa, si salvano appena i cavalli condotti dal loro fantino che per qualche motivo tengono la testa, mentre quelli a riposo nei loro “camerini” non possono certo riposare a causa dell’elevato livello sonoro di qualunque cosa, che sia musica o strilli di un eventuale Show!
IMG_6701Bhou… Non capisco!!!
Fiera Cavalli dovrebbe essere un luogo di esaltazione di questi magnifici animali e dove mostrare il primo esempio di come trattarli, con rispetto, nel modo giusto e salvaguardare la loro salute.
Ma purtroppo ho dovuto constatare con mano e occhi che l’unico valore che hanno questi cavalli e’ quello monetario!
E non riesco a cambiare idea, nemmeno quando inizia la Famosa Conferenza, iniziata con un ora di ritardo tranquillo, che avrebbe dovuto parlare della tutela dei Cavalli… Come al solito siamo caduti nella Fantapolitica dove lo stato dovrebbe sovvenzionare progetti di salvaguardia per i cavalli con cifre esorbitanti.
Al maltrattamento di essere considerato una cosa, in questa occasione si aggiunge il reale disagio di un vero e proprio massacro di inquinamento acustico, stress ed eccessiva socializzazione a cui questi animali non sono abituati e/o comunque ne farebbero davvero a meno!

Che delusione… Davvero non c’e’ un altra speranza per LUI, il cavallo sempre al nostro fianco dalla nascita dell’uomo, fiero dritto, con un muso cosi’ dignitoso in ogni occasione e noi davvero non siamo capaci di tutelarlo per nulla se non scaricando la palla della responsabilita’ di politico in politico, di legge in legge, di Fiera in Fiera, di assegno in assegno, perche’ anche io che sciocco… Fiera Cavalli un fatto di denaro!!!!!!
Mentre mi avvio verso l’uscita mi imbatto nel cocchio di Cenerentola, parcheggiato in angolo senza cavalli, almeno questa Favola non me l’avete distrutta! (Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.