Rattle That Lock… vola la Liberta’!

David Gilmour “Rattle That Lock” e’ l’ultima fatica discografica del mitico David Gilmour, ex componente dei Pink Floyd
L’album su etichetta Sony e’ disponibile in ben in 5 formati:
Cd (con libretto di 22 pagine), Vinile (copertina apribile), Cd/dvddeluxe, Cd/Blu-ray deluxe e Digital Download.
La deluxe edition avrà in più l’album in 5.1 DTS Master Audio surround sound e in PCM ed anche in stereo 96kHz/24 bit, inoltre 4 Barn Jam films (del gennaio 2007), 4 traccie “non-album”audio, 4 documentari, e 2 promo clips.
In più includerà 2 libretti rilegati, un poster a doppio lato, una postcard e un plettro!….
A firmare buona parte dei testi delle canzoni è Polly Samson, storica collaboratrice e compagna di vita di Gilmour, mentre la produzione dell’album e’ dello stesso Gilmour e Phil Manzanera dei Roxy Music.
La cover dell’opera è stata realizzata da Aubrey Powell della Hipgnosis, noto fotografo ed illustratore di svariate copertine fra le quali anche molte proprio dei Pink Floyd.
La cover mostra una gabbia aperta in un prato, dalla quale esce un passerotto che mentre spicca il volo si evolve fino a diventare un uccello rapace aggressivo simbolo di liberta’ e traformazione!
Gilmour per questo album ha deciso di coinvolgere per i cori, persone che hanno trascorso del tempo nel carcere di Wandsworth dove è stato anche rinchiuso suo figlio Charlie nel 2011 a seguito di una protesta universitaria.
Questa circostanza ha portato David ad entrare in contatto con il The Liberty Choir, che organizza delle lezioni in prigione proprio per i detenuti allo scopo di far continuare il loro percorso anche una volta che sono usciti.
Gilmour è rimasto così colpito da questa iniziativa che insieme alla moglie Polly Sampson ha deciso di contribuire anche da un punto di vista finanziario: La chiave di lettura della copertina è legata proprio al periodo di detenzione di Charlie…..che vede poi la liberazione, cambiando aspetto, proprio come un passero che diventa un uccello predatore!
(Davide Cavalieri)
gilmour

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.