Il Cavallo, un animale da Relazione

Grazia Pagnozzi Al nostro fianco praticamente da sempre, il cavallo e’ spesso al centro di fatti di cronaca spiacevoli.
Corse Clandestine, maltrattamenti e non ultime proteste per l’utilizzo in citta’ come svago per i turisti…
Certo, per fortuna, non tutti usano il cavallo come nei casi sopra elencati, ci sono persone persone speciali che hanno cuore il loro benessere, e si prodigano affinche’, il messaggio arrivi… Il Cavallo e’ un animale da Relazione
Siamo a Castelvetro Piacentino, ospiti della Sagra del Paese, dove una parte di Parco e’ stata destinata ad un progetto che tocca il cuore.
tre
Al riparo dal sole Dalmazio Bertulessi del Centro Equestre La Gazza sta intrattenendo un folto gruppo di anziani parlando dei cavalli. Man mano i cavalli vanno e vengono e Dalmazio li presenta proprio come delle vere e proprie Rockstar. Racconta del loro carattere, senza dimenticare le caratteristiche di razza, poi dopo un attimo di pausa chiede al suo pubblico “Chi di voi, ha mai avuto un cavallo?” E lentamente parte la magia, piano piano prima uno poi l’altro bene o male tutti avevano uno o piu cavalli, perche’ erano parte del nucleo familiare…
“Queste persone che oggi sono qui con noi, hanno avuto la fortuna di condividere la loro vita con i cavalli. Con loro hanno condiviso tutto, il sole la pioggia, la fame…la guerra! La guerra ha portato via i cavalli, i giovani da queste localita’, quando e’ finita non ha riportato ne i cavalli ne la gioventu’.
Oggi abbiamo la fortuna di avere i cavalli che non devono lavorare e tramite loro vogliamo riportare un po’ di conforto nel cuore delle persone”

Ed eccoci a “rubare” una passeggiata sulla Carrozzella sotto nel parco sotto gli alberi, proprio solo un attimo per fare un saluto ai nostri ascoltatori, perche’ la magnifica Pariglia che porta il Calesse e’ qui’ esclusivamente per far fare un giro agli anziani intervenuti a questo incontro, nulla di urbano, ne’ di commerciale solo una magnifica relazione! (Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.