Giulianova; La Spiaggia per i cani LEGALE

unica beach219 luglio 2015 ore 10,30 : varata la spiaggia con “accesso consentito anche agli animali d’affezione” a Giulianova, anche se si tratta per lo piu’ un fazzoletto di 27 metri “ritagliato” sull’intero tratto costiero, davanti all’approssimarsi della sentenza del TAR di L’Aquila, con una delibera di Giunta Comunale dell’ultimo minuto.
Un “pezzetto” di spiaggia in cui è consentito l’accesso anche a chi vuole andare al mare con il proprio cane, secondo la Legge Regionale n.19 del 17/04/2014 (diritto che il Comune si ostina a negarci)
Questa mattina alle 10,30 con il mio cane Snoopy – ci racconta Giusy Branella – ho violato una delle leggi più discriminatorie e anti democratiche dei nostri tempi: il “divieto di accesso ai cani”.
Con un bellissimo tuffo in un mare limpido e azzurro profumato di libertà, davanti agli occhi increduli dei passanti e di un giovane bagnino che, nonostante tutto, affannosamente cercava di guardare dalla parte opposta, ho “varato” il sospirato tratto consentito anche agli animali d’affezione…. a Giulianova !!!
Alcuni bambini accompagnati dalle loro mamme sono venuti a giocare con il mio cane (notoriamente docile), alcune persone invece hanno richiesto l’intervento del bagnino e dei vigili affinchè venissi mandata via. Nonostante l’intervento anche del bagnino del confinante stabilimento Dino’s, i vigili si sono rifiutati di venire a multarmi dicendo di avere problemi più importanti.
Così ho proseguito a giocare qualche minuto con Snoopy che, all’età di 10 anni, ha imparato a nuotare divertito, e rinfrescato in un meraviglioso mare che nessuno poteva negargli se non l’egoismo dell’uomo.
Voglio fare un affettuoso saluto al bagnino della Croce Rossa della torretta posizionata nella spiaggia libera tra il Dino’s e il Costa Verde che si è trovato nella grave difficoltà di dover gestire una situazione incresciosa scaturita da una serie di assurde deliberazioni di Giunta Comunale.
Lo saluto, gli dò appuntamento ai prossimi giorni in cui torneremo in spiaggia a giocare e gli ricordo che oltre la Delibera con cui l’Amministrazione ha identificato in quel tratto l’accesso consentito agli animali d’affezione, anche lo stabilimento confinante si è espresso favorevole…
quindi non si deve preoccupare: E’ TUTTO LEGALE !

a presto
per UNICA BEACH
Giusy e Snoopy

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.