Arriva l’Estate e le alte temprature spesso portano qualche disagio al nostro naturale modo di vivere.
Mi permetto di darVi qualche sano e colorato consigliato per affrontare al meglio la vostra Estate Etica
– Cerca di fare il pieno delle strepitose energie estive: frutta colorata ed energetica, ortaggi ricchi di sali minerali, fiori intrisi di oli essenziali (fiori di basilico, calendula, rosa, zucca), sole e mare, ma anche montagna, campagna; natura insomma, in tutte le sue meravigliose varianti.
– Decongestiona pelle, mucose, organi di senso, avvalendoti di impacchi rinfrescanti a base di Aloe in gel, infusi di Camomilla e fiori di Elicriso, acque rinfrescanti di Hamamelis e Mirtillo.
Evitando insolazioni, bibite alcoliche, fumo, carne, spezie e cibi riscaldanti, persone che ti ‘accendono’ troppo.
– Proteggi Cuore e Intestino Tenue con piante e cibi refrigeranti (infusi di Biancospino, Mirtillo; Tilia Tomentosa gemmoderivato; frullati di anguria, cetriolo, more selvatiche).
– Reintegra la perdita di sali minerali con bevande energetiche e digeribili, sfruttando le incredibili proprietà idratanti e rinfrescanti della frutta estiva: anguria, ciliegie, fragole, melone, pesche, uva, susine.
– Vivi il più possibile all’aria aperta, scegliendo i luoghi che preferisci (spiaggia, campagna, boschi) e gli orari in cui il sole non è troppo aggressivo. Cammina a piedi nudi sulla terra, sull’erba, sui sassi, sulla sabbia. Perditi ad osservare un cielo stellato, i colori dei fiori, le meraviglie che la natura ti offre in questo periodo così espanso dell’anno.
– Presta attenzione agli sbalzi termici prendendoti cura delle tue zone delicate – vedi aria condizionata. Il tessuto alleato del collo è il lino. Massaggia il tuo collo ogni sera con olio di riso o calendula + Rosmarino o Arancio, o.e.
– Proteggi le tue gambe dal Fuoco che brucia ricorrendo a rimedi naturali (capsule di Vite Rossa; Amamelide in TM per le varici: cicli di Ippocastano + Sorbo gemmo derivati; cataplasma di argilla verde all’infuso di frutti rossi), cibi decongestionanti ‘rossi’ capaci di proteggere e nel contempo di risvegliare il tuo sistema circolatorio (rapa rossa, radicchio rosso, cipolla rossa, anguria, fragole, frutti di bosco, uva rossa, pomodoro, orzo).
Ti Aspetto ogni giorno qui su Radiobau alle 10:20 ed alle 18:20 (circa) per questi ed altri consigli di BELLEZZA ETICA!
(Teresa Giulietti)