L’ultimo rinoceronte Bianco

sudan il rinoceronte biancoNel 1960,erano stati censiti oltre 2000 esemplari, vivevano liberi, felici!!!
Oggi; Sudan e’ ultimo rinoceronte bianco, vive sotto scorta armata 24 ore su 24.
Purtroppo, come ormai noto, il bracconaggio in Africa è da sempre una delle piaghe più difficili da sanare ed ormai diverse specie di animali fanno tristemente parte della lista di quelle estinte.
Il governo del Kenya, allo scopo di salvaguardare e proteggere il suo patrimonio naturale con un primo intervento, drastico e discutibile.
Ha deciso infatti di rimuovere il “simbolo del rinoceronte”, con un intervento e sotto anestesia si e’ deciso infatti di rimuovuere il corno allo scopo poi di lasciare libero Sudan controllandolo a distanza con un microchip.
Va fatto notare che al mercato nero dei bracconieri, il corno viene venduto a 75.000 dollari al chilo (viene usato, ma forse sarebbe più corretto dire “spacciato” ancora oggi come rimedio miracoloso della medicina popolare di diversi paesi).
Sudan, ormai tenuto sotto scorta al pari di una Rock Star (e per fortuna) da uomini armati ha fraternizzato con due femmine e si spera che siano in grado di dare progenie, e con il tempo ripopolare il loro habitat naturale!sudan2

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.