Con il cane al cimitero! Dove ? A Milano!

cimitero milanoIl Consiglio comunale proprio in questi giorni, con 26 voti favorevoli, nessun contrario e 8 astenuti, la delibera sul Regolamento dei servizi funebri e cimiteriali del Comune di Milano. Siamo in compagnia di Maria Lucia Caspani (GEV Guardia Ecologica Volontaria) per dare ai nostri ascoltatori delucidazione in merito a qualche dubbio che puo’ essere sorto!
Il nuovo Regolamento dà la possibilità di scegliere il cimitero più comodo e vicino a casa, stessa sepoltura di famiglia o celletta anche per le coppie di
fatto, ingresso consentito in bicicletta o accompagnati dal fedele amico a quattro zampe per far visita ai propri cari.
E ancora: concessioni di colombari e cellette di durata non più fissa ma variabile e sanzioni più chiare per chi non rispetta la sacralità del luogo.
La definizione del nuovo regolamento di 34 articoli nasce dalla necessità di adeguare i contenuti della precedente versione, datata 2007, al rispetto delle vigenti norme in materia di polizia mortuaria, nonché colmare le numerose lacune e difficoltà interpretative del vecchio regolamento, adattandole alle nuove esigenze dei cittadini e degli addetti ai lavori.
Cimiteri accessibili non solo a piedi ma anche con mezzi sostenibili, come biciclette. Entrata consentita anche agli amici a quattro zampe se tenuti al guinzaglio e/o altri piccoli animali d’affezione purché condotti con sé nell’apposito trasportino.
Potranno entrare anche i cani di taglia media e grossa al guinzaglio e con la museruola. Sarà quindi cura del proprietario adottare tutte le opportune cautele per non arrecare disturbo ai visitatori ed evitare eventuali deiezioni.
Identificate e rese più chiare anche le sanzioni per tutti quei comportamenti di visitatori e operatori non consoni alla sacralità del luogo, con ammende che variano da un minimo di 25 euro per chi, ad esempio, getta i fiori fuori dai cestini, cammina fuori dai vialetti e calpesta o si siede sulle tombe, fino a un massimo di 500 euro nei casi quali occupazione di aree cimiteriali senza permesso o scarico di macerie.
Inoltre, per incentivare la valorizzazione dei cimiteri quali luoghi di interesse storico, culturale, architettonico e di aggregazione per la cittadinanza, sulla scia di quanto sta già avvenendo per il Cimitero Monumentale vero è proprio museo a cielo aperto, sarà possibile anche nelle altre strutture la realizzazione di eventi culturali, musicali e teatrali.
Quindi bevenuti ai cani ed altri animali da compagnia quando avete voglia di fare visita ai vostri cari, che non non sono piu con noi, ma ricordatevi che ci sono delle regole e vanno seguite, onde evitare le sanzioni, ma prima di tutto vanno rispettate per il quieto vivere di tutti.
In modo da poter vivere tutti piu civilmente e non far prendere in antipatia il nostro cane per colpa nostra. (Davide Cavalieri-Maria Lucia Caspani)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.