“L’ultimo lupo” a Gemona

Cinoforum comunicatoNo, non è un errore, a Gemona del Friuli, si terrà proprio un cineforum….
Infatti la Cineteca del Friuli con il Centro Cinofilo “Lupo Nero” di Fagagna, in occasione dell’uscita nelle sale italiane dell’ultimo film di Jean-Jacques Annaud “L’ultimo lupo” dà il via al 1° Cineforum del Cinema Sociale:
– una rassegna di film dedicati ai cani, la cui proiezione sarà introdotta e conclusa da un intervento di Daniela Castellani, titolare del Centro Cinofilo “Lupo Nero”, istruttrice cinofila riconosciuta E.N.C.I., specialista in problemi comportamentali dei cani, addestratrice cani per pet-therapy.
Appuntamento dunque al Sociale di Gemona sabato 4 aprile, alle ore 21.00, per la prima proiezione di “L’ultimo Lupo”, ambientato in Mongolia e con protagonista un lupo, la creatura più emblematica e riverita della steppa. Basato sul romanzo semi-autobiografico del cinese Jiang Rong “Il totem del lupo”, che con oltre 20 milioni di copie vendute è considerato il secondo libro più letto in Cina dopo il Libretto rosso di Mao, il film è ambientato nella Cina in preda alla rivoluzione culturale.
Un secondo incontro con l’istruttrice Castellani si terrà domenica 12 aprile alle 17.00, orario più adatto alle famiglie.
I film con i cani come protagonisti suscitano emozioni che è bello condividere e, attraverso una visione “guidata” e una diversa chiave di lettura, offrono l’opportunità di approfondire certe tematiche e aprire una finestra sul mondo dei nostri amatissimi compagni di viaggio e di vita.
Ed è per questo che il Centro “Lupo Nero” e la Cineteca del Friuli aspettano al Sociale tutti gli amici cinofili e cinefili!
Programmazione cinematografica a cura della Cineteca del Friuli.

W Chen Zhen, un giovane studente di Pechino, viene inviato nelle zone interne della Mongolia per insegnare a una tribù nomade di pastori.
A contatto con una realtà diversa dalla sua, Chen scopre di esser lui quello che ha molto da imparare sulla comunità, sulla libertà ma specialmente sul lupo, la
creatura più riverita della steppa. Sedotto dal legame che i pastori hanno con il lupo e affascinato dall’astuzia e dalla forza dell’animale, Chen un
giorno trova un cucciolo e decide di addomesticarlo.
Il forte rapporto che si crea tra i due sarà minacciato dalla decisione di un ufficiale del governo di eliminare, a qualunque costo, tutti i lupi
della regione.
InfoCinema: www.cinemateatrosociale.it – tel. 0432 970520 (cassa) – 348 8525373
CinOforum a cura di Daniela Castellani del Centro Cinofilo “Lupo Nero” di Fagagna
tel. 0432 810705 cell. 334 8614190
www.centrocinofiloluponero.com

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.