5°: NON UCCIDERE. NESSUNO

FLASH MOB PER SENSIBILIZZARE SUL CRUDELE DESTINO DI AGNELLI E CAPRETTI A PASQUA 29 MARZO 2015, MILANO ore 10,00, PIAZZA DUOMO ore 15,30, PIAZZA MERCANTI
agnelli1Una Pasqua sostenibile e cruelty free, senza la crudeltà della carne portata in tavola: è l’appello che la LAV rivolge a tutte le famiglie e ai fedeli, per risparmiare la vita dei circa 450.000 agnelli e capretti macellati ogni anno nel nostro Paese per questa ricorrenza religiosa che mentre celebra la risurrezione condanna a morte tanti animali per un consumo non necessario.
Più di 3 milioni di animali, tra ovini e caprini, vengono macellati ogni anno per finire sulle tavole degli italiani, con un’impennata proprio durante le festività pasquali e natalizie, quando si macellano il triplo degli animali macellati in altri periodi.
Gli agnellini e i capretti vengono strappati alla madre a poche settimane di vita, ammassati sui camion e portati ai macelli. Molti animali provengono dai Paesi dell’Est Europa e devono subire viaggi di lunghissime tratte per giungere ai macelli di destinazione, dove, immobilizzati e appesi per una zampa, sentono le grida di terrore dei loro simili e percepiscono l’odore del sangue, prima di finire sgozzati.
Poiché spesso i tentativi di stordimento non funzionano, gli animali sono ancora perfettamente coscienti e vengono sgozzati mentre ancora si dibattono e belano disperati.
Ogni anno la scena si rinnova centinaia di migliaia di volte – con il suo finale tragico – in tantissimi luoghi d’Italia.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli aspetti anacronistici, non sostenibili e crudeli di tante nostre tradizioni gastronomiche – come l’agnello a Pasqua – e per far riflettere sulle conseguenze delle nostre scelte abitudinarie a tavola, i volontari delle sedi LAV lombarde organizzano un Flash mob a Milano, in Piazza Duomo, il 29 Marzo 2015 alle ore 10,00, ripetuto alle ore 15,30 in Piazza Mercanti.
La LAV propone su www.cambiamenu.it tanti piatti prelibati privi di ingredienti di origine animale e ovviamente un goloso Menu di Pasqua alternativo, per una Pasqua Buona davvero, per ricordare che l’unico menù di pace è quello 100% vegetale
Ufficio stampa LAV Milano
Cell. 327.6333693 – Email lav.milano@lav.it

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.