Copertine Bestiali – At the Zoo, con Ringo e senza animali

simon-and-garfunkel-at-the-zoo-columbiaMollate tutto li’ che oggi Ringo ci porta allo Zoo!
Ecco già qualcuno starà arricciando il naso….tranquilli lo zoo e gabbie non piacciono nemmeno a Noi!!!
At the Zoo è un singolo del mitico duo Simon and Garfunkel, pubblicato nel 1967 dalla Columbia Records ed è uno dei tanti tributi di Paul Simon alla citta’ di New York City.
Il testo della canzone racconta di una visita allo Zoo del Central Park, (lo stesso che poi viene richiamato nei cartoni animati di MADAGASCAR per intenderci) …. e qui’ quando Paul Simon visita lo zoo, sotto l’effetto di chissa’ quali droghe, riesce a dare caratteristiche umane agli animali, e ne viene fuori una visione cinica e critica verso la societa’ umana.
Scimmie, giraffe, elefanti, zebre, antilopi , orangutan e perfino piccioni e criceti vengono antropomorfizzati trasformando lo Zoo nella societa’ in cui viviamo….
zoo 2At the Zoo viene pubblicato per la prima volta come singolo nel 1967, raggiungendo la #16 posizione sulla Billboard Hot 100.
In seguito viene inserito in vari album: Bookends(1968), The Best of Simon and Garfunkel (1999)
Sulla copertina del 45 giri a seconda dell’edizione cambiano i caratteri del titolo, l’impaginatura ed altri particolari, ma in ognuna la fa’ da padrona un disegno in B/N di Charles B Slackman, dove il illustratore in linea con il testo della canzone trasforma Paul Simon in un Panda e Art Garfunkel in un leone, ritraendoli attorniati dai loro amici dello Zoo.
Di questa insolita canzone, ne esiste perfino una versione alternativa, dove il testo e’ quasi completamente diverso, e viene inserita in The Alternate Bookends, in questa versione non si parla di animali e di zoo, ma parla di una ragazza di un musicista.
Nel 1991 Paul Simon ripesca dal cilindro questa canzone e pubblica un libro per bambini intitolato manco a dirlo… At the Zoo, che combina il testo della canzone con delle illustrazione molto dettagliate di Valerie Michaut.
Naturalmente per rendere il tutto appropriato ai bambini, Simon fece cambiamenti e aggiunte al testo… (Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.