Brigitte Bardot – L’icona inossidabile di ogni animalista

Brigitte Bardot - Foto Olycom

Brigitte Bardot – Foto Olycom

Nasce a Parigi il 28 Settembre 1934….Brigitte Anne Marie Bardot,
Meglio conosciuta con il semplice nome d’arte Brigitte Bardot oppure come B.B. (“Bri-Bri” da bambina) Attrice, ex modella, cantante, ballerina e attivista francese segue la sorte di Marilyn Monroe e diventa una icona della sessualità femminile degli anni cinquanta e degli anni sessanta e ogni sua apparizione pubblica negli Stati Uniti viene seguita dai mass media.
Dopo gli esordi come ballerina classica, diventa prima modella, posando per svariate copertine di riviste di moda, quindi attrice e infine, dal 1962, cantante.
Dal 1962, nasce la sua vena di attivista per i diritti degli animali, attività che man mano la assorbira’ completamente fino al suo completo abbandono del cinema avvenuto nel 1972.
E’ infatti nel 1962 quando BB interviene in una trasmissione televisiva denunciando i maltrattamenti subiti dagli animali da macello e diventa vegetariana. Nel 1974, appena prima del suo quarantesimo compleanno, Brigitte Bardot annuncia definitivamnete il suo ritiro dalle scene, dopo aver girato più di cinquanta film e inciso diversi dischi!
Nel 1986 istituisce la Fondazione Brigitte Bardot per il Benessere e la Protezione degli Animali che finanzia con 3 milioni di franchi raccolti vendendo all’asta i suoi gioielli e altri oggetti personali!
Brigitte Bardot - foto OlyconAncora oggi è una delle più influenti attiviste dei diritti degli animali, oltre ad essere una tenace oppositrice al consumo della carne di cavallo.
Ritiratasi completamente dalle scene vive in assoluto riservo nel suo eremo di Saint-Tropez, la tenuta della Madrague, vive completamente appagata dall’affetto schietto e sincero dei suoi animali; maiali, capre, pecore, cavalli, pony, cinghiali, asini, oche, anatre, galline, gatti e ovviamente cani! La maggior parte di questi animali sono salvati tramite la sua Fondazione http://www.fondationbrigittebardot.fr/ da situazioni di disagio o dal macello e pare che spesso BB trovi qualche animale legato al cancello d’ingresso, ed allora da quella grande Signora che e’ diventata… apre la tenuta ed accoglie il nuovo Arrivato!
Dichiara con molto serenita’ di non aver voglia di celebrazioni per il suo 80°compleanno, anche perche’ BB in realta’ e’ morta dice lei….
“Ora sono un’altra persona!Ho dato la bellezza agli uomini. Ora voglio donare la mia esperienza ed il resto della mia vita agli animali”
(Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.