Happy BDay to… Dame Daphne Sheldrick Marjorie

Da quando e’ nata Radiobau, mi imbatto quasi quotidianamente in una foto, un articolo o semplicemnte in un rimando all’Orfanotrofio per Elefanti David Sheldrick, un centro dove trovano rifugio piccoli elefanti e rinoceronti feriti spesso per mano dei bracconieri.
I cuccioli, qui’, vengono accolti e curati con affetto fino a che sono in grado di essere reinseriti nel vicino Parco Nazionale Tsavo.
La grande struttura è aperta ai visitatori, che possono visitare la zona e ammirare i giovani animali e si trova nella periferia di Nairobi, capitale del Kenya.
Dopo la morte prematura di David Sheldrick per un attacco di cuore nel 1977, all’età di 57 anni, la sua vedova, il dottor Daphne Sheldrick, ha deciso di dedicare a lui questa struttura e di portare avanti questo sogno che avevano avviato insieme!
Dame Daphne Sheldrick Marjorie, nata Jenkins il 4 giugno 1934, e’ ambientalista ed esperto in zootecnia e si decica completamenteda piu’ di tretanni al suo progetto!
Pensate che dal 1955-1976, è stata co-direttore del Tsavo National Park a fianco del suo defunto marito, David Sheldrick.
E’ proprio in quel periodo che ha potuto salvare e riabilitare gli orfani della comunità selvagge tra cui elefanti, rinoceronti neri, bufali, zebre, antilopi, kudu, impala, duikers, reedbuck, dikdiks, facoceri, civette, manguste e uccelli .
Riconosciuta autorità in allevamento delle creature selvagge ed è la prima persona ad aver perfezionato la formula del latte e necessaria allevamento sia per elefanti e rinoceronti lattiero-dipendente infantile.
Per il suo lavoro in questo campo, Sheldrick fu decorata da regina nel 1989 con un MBE , elevata a UNEP s ‘ Global 500 Roll of Honour nel 1992, tra le prime 500 persone in tutto il mondo siano stati accordati questo particolare onore, e assegnato un onorario Dottorato in Medicina Veterinaria e Chirurgia da Glasgow University nel giugno 2000
Nel dicembre 2001 il suo lavoro è stato premiato dal governo del Kenya attraverso una decorazione di prestigio – Moran del Burning Spear (MBS), e nel 2002 dalla BBC quando ha ricevuto il Lifetime Achievement Award.
Nel Capodanno 2006 Honours List, la Regina Elisabetta II ha nominato la Dott. Sheldrick comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico , il primo cavaliere ad essere premiato in Kenya da quando il paese ha ricevuto l’indipendenza nel 1963.
Quindi oggi 4 Giugno 2014 facciamo gli auguri a Dame Daphne Sheldrick Marjorie per i suoi 80 anni, ma vorremmo ringranziarla prima di tutto per TUTTO questo impegno, per darci ogni giorno la speranza che anche i nostri figli ed i nostri nipoti vedranno degli elefanti vivi, e potranno vedere da vicino un piccolo ippopotamo grazie all’impegno di questa straordinaria Donna.
Se vuoi aiutare anche tu questo enorme e grandissimo progetto consulta il sito www.pengolifeproject.it, per scoprire cosa puoi fare di concreto anche tu…ed ancora tanti auguri a Dame Daphne Sheldrick Marjorie
(Davide Cavalieri)

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.