4° FESTIVAL DEI GUFI a Grazzano Visconti – Piacenza

A Grazzano Visconti avrà luogo, nei tre giorni del ponte di giugno 2014, la quarta edizione della più importante manifestazione al mondo dedicata ai rapaci notturni e la manifestazione di Natura più estesa
d’Italia. L’evento durerà dal mattino alle 10:00 alla sera 23:00, tranne il lunedì 2 giugno che terminerà alle ore 19:00
e si svolgerà sia nella prestigiosa cornice del Parco del Castello, sia nel Borgo di Grazzano Visconti: circa 30 ettari completamente dedicati al mondo dei gufi!
Il Festival sarà un momento unico e irripetibile, per un pubblico di collezionisti, appassionati di natura, di arte, cultura e divertimento.
Svariate le aree tematiche: pittura, scultura, fotografia, musica, artigianato italiano, libri, Gufolandia per i bimbi, didattica, gastronomia, convegni e tavole rotonde, tutto rigorosamente a tema Gufo.
Interverranno ospiti illustri da tutto il mondo come ad esempio da Houston l’americana Karla Bloem, ideatrice del Festival of Owls negli Usa, Milan Ruzic dalla Serbia che racconterà la storia incredibile di un borgo serbo dove in inverno si radunato oltre 800 gufi su pochi alberi ed è diventato il santuario mondiale
dei gufi. Altra guest-star sarà Francesco Petretti, famoso naturalista di Geo & Geo-Rai3.
Saranno presentate in anteprima mondiale le mostre fotografiche sponsorizzate ufficialmente da Canon intitolate “Strigiformes” realizzata da Noctua e “Il Gufo delle Nevi” con le spettacolari foto di Fabrizio Moglia
All’interno della manifestazione si svolgerà un concorso internazionale di Body Art, pittura dal vivo sul corpo, rigorosamente a tema gufo, con l’intervento in giuria del campione del mondo di Body Art.
Molto importanti anche alcune mostra d’arte a tema rapaci notturni con artisti da ogni parte d’Italia e persino dalla Spagna e dalla Francia.
Una grande novità del 2014 saranno i corsi specialistici per uomini e donne di ogni età: ci saranno corsi tenuti da relatori autorevoli con le più svariate tematiche che però saranno tutte riconducibili al tema gufo: ad esempio corsi di fotografia notturna per riprendere i gufi liberi in natura, oppure come realizzare un gufo in cartapesta, persino un corso sui canti degli uccelli e uno sul pronto soccorso dei rapaci notturni.
Chi vorrà potrà persino partecipare ad un laboratorio di fusione e creazione di un gioiello in metallo a tema gufo!
Sarà possibile anche osservare alcuni esemplari di gufi dal vivo, posizionati in voliere allestite all’interno del Parco del Castello.
Si tratta di animali che, per vari motivi, non possono più vivere liberi e lo scopo sarà, in via del tutto eccezionale, unicamente didattico e divulgativo.
L’obbiettivo principale del festival è quello di far conoscere e divulgare la salvaguardia della natura selvatica di queste specie protette, che devono vivere libere nel loro habitat e mai in cattività.
Questa sarà un’occasione unica per vedere alcuni splendidi esemplari di gufo dal vivo!
L’evento è organizzato da Noctua srl (www.noctua.it) e Gruppo Italiano Civette (www.gruppoitalianocivette.it).
www.festivaldeigufi.it
Per qualsiasi ulteriore informazione Marco Mastrorilli
340 76 34 208 o via mail
mastrorilli@noctua.it
mail: festivalgufi@libero.it

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.