Becco di Rame; da realta’ a Favola

A Radiobau abbiamo il piacere di ospitare per Voi, il dr. Alberto Briganti, noto medico veterinario famoso ai piu’ per essere il primo io credo in tutto il mondo per avere salvato la vita ad un oca, facendole dono di una seconda opportunita’ di vita, donandole un nuovo becco!!!
Eggia’!!! Perche’ se un oca non ha un becco, come puo’ nutrirsi e restare in vita?
Come ha perso il becco la nostra amica, prima di tutto?
-Una notte, una volpe affamata attacca il pollaio e la coraggiosa oca difende e salva i suoi amici! Purtroppo nella foga della lotta, la volpe riesce a rompere la parte superiore del becco mozzandola.
La storia non si ferma qui…
La sua padrona me l’ha portata dopo dieci giorni che la nutriva lei artificialmente, ma l’oca dava segno di disagio chiaramente ed era veramente in un pessimo stato, molto debilitata e giu’ di tono… Cosi’ mi sono guardato in torno ed ho ritrovato del materiale con cui mia figlia faceva dei piccoli quadretti in basso rilievo. E con uno di questi fogli di rame ho creato un becco da porre sopra il moncone del becco che era rimasto all’oca!
Naturalmente, ho dovuto sedare il pennuto, attaccare la protesi e con grande soddisfazione e gioia di tutti, quando si e’ svegliata, si e’ subito messa a mangiare! Per me e’ stata una sfida ed a me le sfide piacciono!!!

Visto che questa storia sembra una favola, e’ stato giusto farla diventare tale!
Becco di Rame e’ cosi’ diventata un Favola in libro, a testimonianza di un amore oltre ogni confine, oltre ogni cosa, ogni immaginazione e vive attraverso il proprio sito www.beccodirame.com
Le illustrazioni sono a cura di Francesco Briganti figlio di Alberto, che riesce a trasportarci attraverso la sua arte grafica nel magico mondo delle favole, pur rispettando il copione originale della storia reale. Mentre per quanto riguarda il passaggio da Storia a Favola e’ stata la volta di Elena Briganti, aiutata da Serena Briganti…
Grazie ai proventi degli utili di questo libro nasce la Fondazione Becco di Rame che si occupa del recupero di animali selvatici in difficolta’.
Questa stessa, di per se’ sembra un favola, se ci pensate bene, una famiglia di persone attente che trasformano una storia di ambulatorio veterinario in una storia magica… che entra nelle scuole, nei cuori dei bimbi, nelle orecchie di chi avra’ attenzione e vorra’ sentire!!!
Una Storia vera da ascoltare piu’ volte qui’ su Radiobau&co.

p.s.(mentre Alberto e la figlia Elena ci lasciano dopo l’intervista, segue il consueto scambio di biglietti da visita e… indovinate cosa c’e’ sopra il loro biglietto???…la foto della nostra eroina) Davide Cavalieri
www.beccodirame.com – beccodirame@gmail.com

Radio Bau Consiglia

In Vacanza con Radio Bau e Sinaviga.it

La Collaborazione con SINAVIGA.IT nasce per progettare le proprie vacanze con il cane grazie ai nostri consigli.